28/02/2025
Carmine Granata, del Cnr-Isasi, è autore di "Viaggio nella fisica moderna" volume divulgativo appena pubblicato dalla casa editrice internazionale Springer-Nature.
Il libro propone un'esplorazione del meraviglioso mondo della fisica moderna, focalizzandosi su sviluppi dirompenti sia in ambito teorico che applicativo. L'analisi si apre con la teoria della relatività einsteniana, che ha radicalmente trasformato le nostre concezioni di spazio, tempo e gravità, e prosegue con l'affascinante universo della fisica quantistica e le sue applicazioni, che hanno rivoluzionato il nostro quotidiano.
Un'attenzione particolare è rivolta ai fondamenti concettuali e ai paradossi della meccanica quantistica, che hanno dato luogo alla seconda rivoluzione quantistica, destinata a introdurre nelle nostre vite una nuova generazione di tecnologie quantistiche, tra cui computer, crittografia e teletrasporto. Oltre a queste, il libro fornisce una spiegazione accessibile dei principi fondamentali che stanno alla base delle applicazioni più rilevanti della meccanica quantistica, che ormai permeano la nostra vita quotidiana. Il libro presenta un taglio essenzialmente informativo, evitando l'uso di formule complesse o tecnicismi.
Pertanto, non sono richieste competenze avanzate in fisica o matematica, ma solo le conoscenze acquisite durante il percorso scolastico.
Il libro può essere scaricato in formato pdf e epub al sito: https://link.springer.com/book/10.1007/978-3-031-81609-3
Per informazioni:
Carmine Granata
Cnr-Isasi
Via Campi Flegrei, 34
Napoli
c.granata@isasi.cnr.it
081/8675051
Vedi anche: