News

Nuova identità visiva della nave oceanografica "Gaia Blu": un processo partecipato tra colleghi e colleghe

13/03/2025

Cartolina Gaia Blu
Cartolina Gaia Blu

A conclusione di un processo partecipativo che ha coinvolto oltre 2000 dipendenti dell’Ente, è stato scelto il nuovo logo della nave da ricerca Gaia Blu, elemento che andrà ad arricchire l’identità visiva dell’Ente.

Il logo prescelto è stato sottoposto alla comunità Cnr nell’ambito di una terna di proposte visive ideate dall’Unità Relazioni con il pubblico e comunicazione integrata: il sondaggio on line – aperto alla partecipazione di colleghi e colleghe dal 10 al 28 febbraio - ha rivelato una netta preferenza per il logo “vincitore”, votato da poco più del 56% dei partecipanti al sondaggio.

La scelta del logo segue il processo partecipativo già avviato per la scelta del nome della nave, frutto anch’esso di un sondaggio avviato nel 2023.  

“L'identità visiva riveste un ruolo cruciale nelle strategie di comunicazione: fornisce una riconoscibilità immediata e, con riferimento alle attività di Gaia Blu, aiuterà a stabilire un collegamento visivo tra ogni progetto, scoperta e risultato riconducibile alle attività svolte a bordo, anche per coloro che non si occupano attivamente di ricerca scientifica”, spiega la responsabile dell’Unità Relazioni con il pubblico e comunicazione integrata Francesca Messina. 

La scelta del logo segna simbolicamente l’avvio delle attività 2025 della nave, che riprendono proprio in queste settimane: non perdete tutti gli aggiornamenti!

Immagini: