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Maker Faire Rome: grande successo di partecipazione

16/10/2018

La Sindaca di Roma Virginia Raggi con i ricercatori degli Istituti Icar (in primo piano) e Ismac (in secondo piano) del Cnr
La Sindaca di Roma Virginia Raggi con i ricercatori degli Istituti Icar (in primo piano) e Ismac (in secondo piano) del Cnr

Economia circolare, innovazioni robotiche, intelligenza artificiale e spazio sono stati tra i principali focus della sesta edizione di ‘Maker Faire Rome – The European Edition’, la più grande fiera europea dell’innovazione, il luogo in cui maker, esperti ed appassionati di ogni età si incontrano per presentare i propri progetti e condividere le proprie conoscenze e scoperte.

Promossa dalla Camera di Commercio di Roma e organizzata dalla sua azienda speciale Innova Camera, la manifestazione è stata visitata da un eccezionale flusso di pubblico, con oltre 100 mila persone che hanno animato i tre giorni della kermesse.

Il Cnr ha partecipato per il terzo anno consecutivo: quest’anno, in particolare, il Dipartimento di ingegneria, Ict e tecnologie per l'energia e trasporti (Cnr-Diitet) ha curato la proposta CNR4All#,:  un circuito/spazio esperienziale che ha messo a disposizione del pubblico le proposte di numerosi Istituti in settori come la sensoristica, la robotica, l’Internet of Things, la digital fabrication, l’intelligenza artificiale e molto altro ancora. Tra i numerosi visitatori, anche la sindaca di Roma Virginia Raggi.

Molto apprezzata anche la proposta dei ricercatori di Cnr-Icar 'AI4Museum Beni culturali per #natividigitali': grazie ad essa, i visitatori hanno potuto vivere un’esperienza inedita, alla scoperta del patrimonio culturale italiano, il tutto racchiuso in un museo reale e al tempo stesso virtuale. Due intelligenze artificiali connesse a un robot e a un sistema olografico interattivo hanno permesso a grandi e piccini di costruire un percorso personalizzato attraverso le opere d’arte: il robot-guida -dopo aver identificato il visitatore- lo ha accompagnato nella visita, captandone i segnali emotivi, mentre il sistema olografico interattivo li ha trasportati in un mondo virtuale che ha consentito loro di accedere alle ricostruzioni tridimensionali di alcune opere ed esplorarle in modalità touchless.

Maker Faire prosegue, da oltre dieci anni, la tradizione dell’evento nato a San Mateo, in California nel 2006, e ormai consolidato come principale punto di riferimento per il movimento #makers.

 

Per informazioni:
Ilaria Bencini
Cnr-Diitet
segreteriascientifica@cnr.it

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