News

Il Cnr tra i vincitori della StartCup Regione Lazio 2018

06/11/2018

MST (Microbalance sensor technologies)
MST (Microbalance sensor technologies)

È MST (Microbalance sensor technologies), idea di start-up innovativa che nasce dalla collaborazione tra Cnr - Istituto sull’Inquinamento atmosferico e Inaf- Istituto nazionale di astrofisica, a vincere il premio StartCup Lazio 2018. MST ha vinto il terzo premio assoluto, consistente in 2000 Euro, e l’accesso diretto alla fase finale del premio nazionale per l‘Innovazione che si svolgerà a Verona il prossimo 29 e 30 Novembre 2018.

MST è una start-up innovativa che si occupa di produzione e vendita di sensori sia per il mercato spazio-aerospazio che quello dell’air quality. I sensori MST nascono dalla pluriennale esperienza dei soci fondatori nell’ambito della sensoristica spaziale e dell’inquinamento atmosferico, ottenuta lavorando come ricercatori presso due istituti di ricerca di grande rilevanza Internazionale quali il Cnr e Inaf. I sensori sono basati sulla tecnologia delle microbilance a cristalli piezoelettrici, che saranno utilizzati in ambiente spaziale per il monitoraggio della contaminazione (gas e polveri), e in ambiente terrestre per il monitoraggio di gas corrosivi nell’ambito delle opere d’arte e delle apparecchiature elettroniche (data centers e telecommunication).

I clienti del mercato spazio sono rappresentati dalle agenzie spaziali nazionali, come l’Agenzia spaziale europea (Esa), la Nasa, la Jaxa, e le aziende aerospaziali. L’ingresso nel mercato è già avviato grazie ad un rapporto esclusivo del team di MST con l’Esa, che ha sottoscritto un contratto per la produzione di un sensore prototipo e che prevede un impegno successivo per l’acquisto di diversi sensori da impiegare per il monitoraggio della contaminazione in ambiente spaziale o in camere di simulazione spaziale. Mst ha partecipato al percorso di valutazione della StartCup Lazio 2018 con il sostegno della Struttura valorizzazione della ricerca del Cnr.

Per informazioni:
Emiliano Zampetti
Cnr-Iia
e.zampetti@iia.cnr.it
Daniela La Noce, Emanuela Ricci, Spr Valorizzazione della ricerca Cnr
daniela.lanoce@cnr.it, emanuela.ricci@cnr.it