News

Il progetto 'Archaide' premiato al concorso 'Heritage in Motion'

25/09/2019

Archaide è un progetto finanziato dalla Comunità Europea attraverso il programma di ricerca e innovazione Horizon 2020, e vede Cnr-Isti come uno dei partner principali ed iniziale promotore, assieme al dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere della Università di Pisa (capofila).
Il progetto, a tema beni culturali, ha come idea centrale l'utilizzo di algoritmi di intelligenza artificale e deep learning per la classificazione di reperti ceramici.
Heritage in Motion è una competizione, organizzata dal portale Europeana, per creazioni multimediali: film, giochi, app e portali web che riguardano il patrimonio Europeo di cultura e natura, tangibile e intangibile.
Archaide è stato il vincitore nella categoria 'app' con la seguente motivazione della giuria: "le tecnologie di image recognition e di rappresentazione 3D, unitamente ai big-data e agli approcci open source sono messi al servizio dell'archeologia. Questa app ha la potenzialità di evolvere in uno strumento di grande innovazione e utilità".

Per informazioni:
Marco Callieri
callieri@isti.cnr.it

Vedi anche: