20/01/2020
Si è tenuta mercoledì 15 gennaio a Firenze la premiazione degli studenti delle scuole superiori che hanno preso parte alle attività di divulgazione scientifica e Alternanza scuola-lavoro organizzate dal Gruppo divulgazione dell'Area della Ricerca di Firenze.
Il concorso prende le mosse dall'iniziativa nazionale 'Il linguaggio della ricerca', ideata dall'Area Cnr di Bologna e diventata oggi una rete nazionale, di cui fanno parte molti istituti del Cnr ed Enea.
La proposta del 'Linguaggio della ricerca' si articola in più fasi: all'inizio i ricercatori incontrano i ragazzi per fare una o più lezioni su un tema relativo alla propria attività di studio e ricerca; successivamente i ragazzi stessi si fanno divulgatori ed elaborano dei prodotti divulgativi (video, pubblicazioni, poster, giochi, ecc.) relativi al tema proposto. Infine, gli elaborati vengono valutati dai ricercatori e premiati in una conferenza finale.
Da alcuni anni presso l'Area Cnr di Firenze vengono organizzati gli 'Incontri con la ricerca', seminari divulgativi rivolti alle scuole superiori di Firenze e provincia che permettono ai ragazzi di conoscere più da vicino le attività portate avanti dal Cnr fiorentino. Le tematiche sono varie, dalla fisica, alla chimica, alla medicina, ai cambiamenti climatici, e le scuole si sono mostrate molto interessate ad usufruire di questa opportunità, anche nell'ottica delle ore da impiegare nell'ambito dell'Alternanza scuola lavoro (Asl). Parte di questi studenti va poi a svolgere lo stage di Asl proprio al Cnr. Nel 2019, oltre 700 studenti hanno partecipato ai cicli di seminari e 150 studenti hanno effettuato lo stage ospitati dal Cnr.
Dallo scorso anno anche Firenze ha aderito alla rete del 'Linguaggio della ricerca'. Di seguito i primi classificati delle tre sezioni scientifiche:
- 1° classificato sezione 'Prodotti divulgativi'
Asia Giudice e Alice Lamperi
ISISTL 'Russell-Newton' - Scandicci, Firenze per la realizzazione della pubblicazione e del video 'Telling Research' -
1° classificato sezione 'Prototipi'
Santanni Gabriele e Rastelli Matteo
ITTS 'Silvano Fedi - Enrico Fermi' - Pistoia per la realizzazione di un modello Lego di impianto di smistamento di tappi di plastica secondo il colore -
1° classificato sezione 'Giochi'
Studenti delle classi 2CHA e 2IA
ITTS 'Silvano Fedi - Enrico Fermi' - Pistoia per la realizzazione dei giochi: 'Tombola periodica' e 'CHIMemory'
Alla cerimonia di premiazione erano presenti anche il presidente dell'Area Cnr di Firenze, Paolo De Natale, e l'assessore all'Istruzione del comune di Sesto Fiorentino, Silvia Bicchi.
Per informazioni:
Alessandro Schena
Cnr-Ifac
Via Madonna del Piano 10, Sesto Fiorentino, Firenze
a.schena@ifac.cnr.it
055 5225010
Vedi anche:
Immagini: