18/09/2020
Il Ministero dello sviluppo economico ha reso nota la graduatoria del bando “Proof of Concept” (Poc), lanciato con l'obiettivo di finanziare programmi di valorizzazione di brevetti per innalzarne il livello di maturità tecnologica.
Tra i 23 i programmi ammessi al finanziamento, il progetto presentato dall’Unità Valorizzazione della Ricerca (Uvr) del Cnr è risultato terzo nella graduatoria dei progetti presentati da università ed enti di ricerca: la commissione di valutazione ha assegnato un punteggio di 86,5 e ha assegnato un finanziamento di 325.000 euro. Tali risorse contribuiranno ad un nuovo progetto dell'Unità Valorizzazione, destinato a sostenere gruppi di ricerca Cnr in attività di sviluppo e valorizzazione di tecnologie brevettate.
Gestito da Invitalia per conto del Mise, il bando Poc ha messo a disposizione complessivamente 5,3 milioni di euro: l’obiettivo è quello di sostenere la competitività del mondo imprenditoriale e di favorire un percorso di crescita del livello di maturità delle invenzioni brevettate dai soggetti appartenenti al mondo della ricerca, affinché possano diventare oggetto di azioni di sviluppo, soprattutto da parte del sistema delle imprese.
Per informazioni:
Cristina Battaglia
Responsabile Unità Valorizzazione della Ricerca (Cnr-Uvr)
cristina.battaglia@spin.cnr.it
Vedi anche: