Cnr e Deascuola per la didattica delle materie Steam
Dopo il successo della prima edizione nel 2021, ritorna “La scuola è - Festival della formazione per i docenti di oggi e i cittadini di domani”: dall’8 marzo al 22 aprile 2022, più di trenta webinar gratuiti dedicati a docenti di ogni ordine e grado.
Il Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) è partner dell’evento e collabora nell’organizzazione di alcuni webinar e in particolare di tre eventi speciali aperti anche agli studenti. Tra questi, una tavola rotonda dedicata all’innovazione e alle materie Steam (Science, Technology, Engineering, Art and Mathematics) che vede la partecipazione della presidente del Cnr, Maria Chiara Carrozza.
La linea ispiratrice della nuova proposta formativa, che vuole essere anche una chiamata motivazionale di ogni singolo attore della comunità scolastica alla partecipazione attiva al cambiamento, è il Rapporto Unesco 2021. Partendo dalla constatazione che la pandemia ha messo in risalto la fragilità del sistema educativo, il Rapporto invita a ripensare la scuola come un “contratto sociale per l’educazione” basato sulla piena condivisione degli scopi e sui principi dei diritti umani fondamentali: inclusione, cooperazione e solidarietà, responsabilità collettiva, parità di genere e multidisciplinarietà. Da qui scaturisce il ricco palinsesto di attività formative gratuite di ‘La scuola è’, fruibili in modalità sincrona e asincrona, che sarà caratterizzato da momenti di riflessione e confronto con esperti di didattica, ricercatori, rappresentanti delle istituzioni.
Questi gli incontri che coinvolgono esperti Cnr:
Webinar dedicati a docenti e studenti
- Lunedì 14 marzo 2022: Giornata internazionale della matematica, in occasione del Pi greco day. Un dialogo tra l’astrofisico e divulgatore scientifico Luca Perri e il matematico Roberto Natalini, direttore dell’Istituto per le applicazioni del calcolo "Mauro Picone" (Cnr-Iac), che affrontano il tema ‘La matematica unisce’, insieme a quattro matematiche d’eccellenza: Maria Colombo della Scuola Politecnica Federale di Losanna, Giulia Di Nunno dell’Università di Oslo, Raffaella Mulas del Max Planck Institute di Lipsia, Giulia Bini dell’Università di Torino. Il tutto con la visualizzazione grafica in diretta di Gabriele Peddes, disegnatore, illustratore e fumettista. Video disponibile al seguente link.
- Mercoledì 6 aprile 2022: evento speciale ‘Sport e alla parità di genere’, in occasione della "Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace”. Gli atleti Sara Cardin, campionessa mondiale di karate, Fausto Desalu, medaglia d’oro 4×100 Tokyo 2020, Stefania Constantini e Amos Mosaner coppia mista curling medaglia d’oro Pechino 2022, Anna Pelloia, pallavolista Under 21 di serie A racconteranno le loro esperienze guidati da Giulia Momoli mental coach. Infine Loredana Cerbara, ricercatrice dell'Istituto di ricerche sulla popolazione e politiche sociali (Cnr-Irpps), presenterà i dati di alcune ricerche che danno evidenza del ruolo dello sport come strumento di inclusione. Video disponibile al seguente link
- Venerdì 22 aprile 2022: Giornata mondiale della Terra, ricorrenza celebrata con un webinar dedicato al tema ‘Investi sul nostro pianeta’ per comprendere lo stato di salute del nostro pianeta e l’importanza di essere cittadine e cittadini consapevoli e attivi. Un dialogo tra la climatologa Serena Giacomin e l’astrofisico e divulgatore scientifico Luca Perri, in compagnia del ricercatore dell'Istituto di geoscienze e georisorse (Cnr-Igg) Andrea Dini, della veterinaria e ricercatrice Francesca Vitali, dello zoologo Giovanni Chimenti e del ciclista e attivista Omar Di Felice .
Tavole rotonde
- Martedì 12 aprile 2022: ‘La scuola è… innovazione’, evento dedicato all’innovazione della progettazione didattica con un focus sull’approccio alle discipline Steam, con gli interventi di Maria Chiara Carrozza, presidente del Cnr, Elisabetta Mughini, dirigente di ricerca di Indire e coordinatrice della ricerca Avanguardie Educative, Luca Solesin, responsabile dei progetti Giovani e Scuole di Ashoka Italia, Mario Castoldi, direttore scientifico di DeaFormazione, Alessandra Rucci, dirigente scolastica.
Tutte le attività formative sono accessibili gratuitamente sul sito https://festival.deascuola.it/.
Gli eventi dedicati alle scuole saranno anche disponibili sul canale YouTube di Deascuola
Ultimo aggiornamento: 15/04/2022