Nota stampa

Tecnologie per gli ambienti di vita: la ricerca per la persona

Il 15/09/2023 ore 09.30 - 12.30

Polo del Consiglio nazionale delle ricerche (Previati 1/)

Venerdì 15 settembre, alle ore 9,30 a Lecco, presso il polo del Consiglio nazionale delle ricerche (Previati 1/) si svolgerà una conferenza dal titolo ‘Tecnologie per gli ambienti di vita: la ricerca per la persona’, organizzata nell’ambito delle celebrazioni per il Centenario del Cnr.

Il tema oggetto della conferenza integra i settori multidisciplinari degli Istituti Cnr di Lecco, che spaziano dai materiali metallici, polimerici e compositi alle tecnologie digitali, passando per la robotica, l’ottica, la fotonica, i dispositivi ed i sistemi intelligenti.

Il polo si colloca, inoltre, in un territorio con una forte propensione alla ricerca e all’innovazione, in particolare nei settori della salute e riabilitazione. Su tali tematiche sono focalizzate le interazioni sia con le Università, in particolare il Politecnico di Milano-Polo territoriale di Lecco, sia con i Centri Clinici dell’area, grazie anche all’efficace azione di coordinamento svolta dall’Associazione Univerlecco.

Il programma dell’incontro prevede un confronto attraverso tavole rotonde di attori istituzionali ed esperti; moderatore della mattinata sarà Valerio Focanti, Ceo di 6.14.

Alla prima tavola rotonda, che discuterà il tema con uno sguardo ai Progetti di Ricerca in corso e futuri, interverranno: Emanuele Gruppioni - Direttore tecnico Area ricerca e formazione Centro Protesi INAL, Giuseppe Andreoni - Professore Ordinario Politecnico di Milano e Franco Molteni - Direttore U.O.C. Recupero e Riabilitazione Funzionale sede di Villa Beretta, Ospedale Valduce.

Il programma prevede poi un focus europeo di presentazione dei risultati del Progetto MindBot – ‘Mental Health promotion of cobot Workers in Industry 4.0’, introdotto dall’intervento di Maria Teresa Bassi - Direttore scientifico IRCCS E. Medea e Coordinatore del Progetto.

'Mindbot' ambisce, in ottica 5.0, a realizzare luoghi di lavoro in cui il livello di sfida e la difficoltà delle attività lavorative siano abbinati alle abilità e allo stato psicofisico dei lavoratori.

La tavola rotonda conclusiva avrà una connotazione più di visione e di prospettiva e vedrà la partecipazione di Maria Chiara Carrozza, Presidente del Cnr,  Maria Cristina Messa, Professore Ordinario Università degli Studi di Milano Bicocca e Alessandro Fermi, Assessore all’Università, Ricerca e Innovazione di Regione Lombardia.

L’evento sarà disponibile in streaming, sia in italiano che in inglese, collegandosi tramite il seguente link:

https://centenario.cnr.it/evento/tecnologie-per-gli-ambienti-di-vita-la-ricerca-per-la-persona/

Per informazioni: Francesca Passaretti, responsabile sede Istituto di Chimica della Materia Condensata e di Tecnologie per l'Energia di Lecco, tel. 0341/2350101, cell. 347/2481826, e mail: francesca.passaretti@cnr.it

Ufficio stampa Cnr: Sandra Fiore, sandra.fiore@cnr.it; Emanuele Guerrini, responsabile Unità ufficio stampa,  tel. 06.4993.3383, e mail: emanuele.guerrini@cnr.it

Organizzato da:
CNR

Referente organizzativo:
Sandra Fiore
CNR - Ufficio Stampa
sandra.fiore@cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: