Area progettuale

Economie, istituzioni e pratiche politiche euromediterranee (DUS.AD041)

Dipartimento

Scienze umane e sociali, patrimonio culturale

Il rilievo

Le interrelazioni tra i paesi che si affacciano sul Mediterraneo - scambi economici, flussi migratori, reciproche influenze culturali - creano potenziali sinergie che rappresentano occasioni di crescita e sviluppo per tutta l'area. Sono relazioni di natura complessa che rappresentano un combinato di fattori che necessitano di competenze scientifiche su diversi ambiti disciplinari; elementi storici, geografici, economici, politici che contribuiscono in modo congiunto a determinare le dinamiche delle economie e degli assetti sociali e istituzionali dei singoli paesi e dell'intera area del Mediterraneo. Lo studio di queste dinamiche richiede un approccio che intersechi diverse metodologie di analisi e diversi ambiti temporali di indagine. In questa prospettiva, le analisi storiche di lungo periodo contribuiscono alla comprensione di fenomeni politici, economici e sociali attuali e delle cause che hanno originato divari territoriali, sociali ed economici nel Mediterraneo.
L'Area Progettuale considera temi quali, ad esempio: l'uso di risorse economiche e ambientali nei singoli paesi del Mediterraneo e nell'area nel suo complesso, i modelli di sviluppo e crescita economica, le migrazioni, i sistemi politici, le reti economiche, finanziarie e commerciali, lo sviluppo delle realtà urbane, i contesti socio-politici, ecc.

Obiettivi

La ricerca scientifica del CNR sui temi legati al Mediterraneo è ampia e abbraccia numerose discipline che includono, tra le altre, la storia, la geografia, l'economia, la
sociologia, il diritto, le relazioni internazionali e lo studio delle istituzioni politiche. L'impostazione multidisciplinare che propone questa AP consente di condurre in forma unitaria ricerche sulle origini dei divari territoriali e sociali nel Mediterraneo, analizzando nel lungo periodo, dall'antichità a oggi, fenomeni migratori, di insediamento, di edificazione di realtà urbane, di costruzione di spazi politici ed economici, di reti mercantili e finanziari, etc., contribuendo così allo studio dei possibili scenari di sviluppo dei singoli Paesi e dell'intera area mediterranea.

Le principali attvità svolte

--

Le attività previste

--

Area tematica

Scienze umane e sociali, patrimonio culturale

Parole chiave

divari territoriali e sociali nel Mediterraneo, istituzioni politiche, sistemi economici, finanziari e commerciali

Ultimo aggiornamento: 09/05/2024