Area progettuale

Divari territoriali in una prospettiva storica (DUS.AD047)

Dipartimento

Scienze umane e sociali, patrimonio culturale

Il rilievo

L'Italia mediterranea, in particolare quella meridionale, è un territorio che per caratteristiche geografiche e storiche è stato e resta uno straordinario crocevia di identità culturali, politiche,
religiose ed economiche. E secondo alcuni storici il divario socioeconomico fra il Nord e il Sud Italia avrebbe radici remote, forse rintracciabili già in epoca normanna, e si sarebbe evoluto fino a confluire nel processo di unificazione nazionale. In realtà, negli ultimi decenni, è stata ben più feconda di apporti conoscitivi la storiografia che ha messo in discussione le categorie interpretative della disparità e i conseguenti assiomi, superando i cliché del "Mezzogiorno" e prospettando l'esistenza di più Mezzogiorni quali realtà composite. Ne deriva dunque l'esigenza di investigarne il ruolo in uno scenario articolato e dinamico come quello Mediterraneo. Su questo background, tra gli obiettivi delle ricerche messe in campo vi è il superamento dei limiti euristici delle categorie del "divario" e della disparità, nonché dei più
usurati topoi circa il "Mezzogiorno". Assumendo un orizzonte storico e ampio di relazioni mediterranee ed europee, con questa AP si intende far emergere i caratteri distintivi dei "mezzogiorni" nel Mediterraneo e nella stessa penisola italiana, coniugando l'indagine storicoeconomica, sociale e culturale di carattere macro e micro, attraverso l'uso e la valorizzazione di documentazione originale ed inedita.

Obiettivi

Obiettivo di questa AP è lo studio - in una prospettiva storica - dei divari territoriali nell'area del Mediterraneo, superando i limiti euristici delle categorie del "divario" e della disparità, nonché dei più usurati topoi circa il "Mezzogiorno".
Assumendo un orizzonte storico e ampio di relazioni mediterranee ed europee, con questa AP si intende far emergere i caratteri distintivi dei "mezzogiorni" nel Mediterraneo e nella stessa penisola italiana, coniugando l'indagine storicoeconomica, sociale e culturale di carattere macro e micro, attraverso l'uso e la valorizzazione di documentazione originale ed inedita.

Le principali attvità svolte

-

Le attività previste

-

Area tematica

Scienze umane e sociali, patrimonio culturale

Parole chiave

Divari territoriali nel Mediterraneo, Storia del Mediterraneo

Ultimo aggiornamento: 09/05/2024