Area progettuale

Tecnologie per l'Aerospazio e l'Osservazione della Terra (DIT.AD012)

Dipartimento

Ingegneria, ICT e tecnologie per l'energia e i trasporti

Il rilievo

L'aerospazio e l'osservazione della terra rappresentano delle priorità che hanno consentito all'Italia e all'Europa di giocare un ruolo chiave nel panorama internazionale anche grazie ai notevoli investimenti in programmi tra i quali GMES/Copernicus. Questo settore della ricerca ha rilevanti ricadute in numerosi settori tra i quali, la sicurezza, il monitoraggio del territorio e dell'ambiente, i cambiamenti climatici, la gestione delle risorse naturali e l'esplorazione dell'universo.

Obiettivi

L'Area Progettuale raccoglie le attività del CNR nel settore con l'obiettivo di favorire lo sviluppo delle attività di ricerca ed innovazione e l'interazione con la componente industriale, in linea con le priorità definite nel programma nazionale delle ricerche e in Horizon2020.

Le principali attvità svolte

Il 2016 è il primo anno di attività di quest'area progettuale.

Le attività previste

Le attività previste sono articolate in 5 macro-aree tematiche:

Tema 1: Tecnologie per l'Aerospazio
Il tema riguarda la sicurezza nello spazio e l'esplorazione spaziale. Le attività concernono la gestione dei detriti spaziali ed il rientro in atmosfera ai fini di protezione civile, il controllo di piattaforme stratosferiche, le tecnologie per la produzione e l'accumulo di energia e le tecnologie per l'osservazione dello spazio ed il supporto di missioni ed esperimenti spaziali.

Tema 2: Tecnologie per l'Osservazione della Terra
Il tema riguarda lo sviluppo di sensori e tecniche di elaborazione ed integrazione di dati di OT acquisiti da strumenti ottici, lidar, multi/iperspettrali, spettroscopi e a microonde, sia radiometrici sia ad imagine (Radar ad Apertura Sintetica SAR).

Tema 3: Modellistica Elettromagnetica e Statistica di dati OT
Le attività sono fortemente orientate alle applicazioni e riguardano lo sviluppo di metodi di analisi statistica dei data, di algoritmi di data fusion e di approcci per interpretazione di dati OT e l'estrazione di parametric biogeofisici direttamente fruibili per il monitoraggio del territorio.

Tema 4: Tecnologie ed infrastrutture ICT per la gestione, elaborazione e rappresentazione di dati OT
Le infrastrutture ICT hanno determinato progressi tecnologici disruptive che hanno avuto importanti risvolti sociali. Il tema riguarda lo studio e lo sviluppo di tecniche per la fruizione, l'analisi ed il trattamento dei dati OT e delle informazioni geospaziali estratte basate sull'utilizzo di piattaforme avanzate ICT.

Tema 5: Tecnologie per le telecomunicazioni spaziali, l'aeronautica e la navigazione
Il tema concerne lo sviluppo di HW e SW per le comunicazioni satellitari, le tecnologie per la propulsione e la sicurezza in aeronautica e la navigazione.

Area tematica

Ingegneria, ICT e tecnologie per l'energia e i trasporti

Parole chiave

Telerilevamento, Osservazione della terra, Tecnologie per l'aerospazio

Progetti

Ultimo aggiornamento: 21/12/2024