Veicoli a basso impatto ambientale (DIT.AD018)
Dipartimento
Ingegneria, ICT e tecnologie per l'energia e i trasporti
Il rilievo
L'area progettuale è linea con il programma H2020 ed in particolare con l'evoluzione verso "Smart, green and integrated
transport". Infatti, l'obiettivo finale della ricerca afferente a questa area progettuale riguarda l'efficientamento energetico del sistema di trasporto terrestre Europeo al fine di
ridurre l'impatto ambientale, sia in termini di emissioni tossiche che climalteranti, nonché di renderlo
sicuro ed accessibile, integrato e meno congestionato, a beneficio di tutti i cittadini europei, della società e
dell'economia.
Obiettivi
L'area progettuale ha l'obiettivo di sviluppare le tecnologie per il miglioramento delle prestazioni energetiche,
del comfort, della sicurezza e dell'impatto ambientale dei sistemi di trasporto di superficie e la relativa
logistica. A partire dalle tematiche più innovative quali l'ibridizzazione e l'elettrificazione dei veicoli,
l'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili a scapito di quelle fossili, le tecnologie ICT applicate al trasporto
(come ad esempio trasporti intelligenti ed interconnessione tra infrastrutture e veicoli), la sicurezza attiva
e passiva dei veicoli, l'impiego di materiali innovativi, sono altresì incluse quelle più tradizionali quali il
miglioramento dell'efficienza energetica dei propulsori termici, del loro inquinamento ambientale e
vibroacustico, sia per i mezzi terrestri che per quelli navali, l'efficienza dei sistemi di trasmissione,
l'affidabilità dei sistemi di trasporto, ciò anche in relazione alle previsioni di lungo termine (2050) che
vedono il motore termico predominare nelle applicazioni per il trasporto terrestre.
Le principali attvità svolte
Il 2016 è il primo anno di attività di quest'area progettuale.
Le attività previste
Tema 1: Motori termici
Sottotema 1.1: Sviluppo ed innovazione di propulsori endotermici SI ad alta efficienza/alta densità di
potenza e basso impatto ambientale destinati al trasporto stradale.
Sottotema 1.2: Sviluppo ed innovazione di propulsori endotermici CI ad alta efficienza/alta densità di
potenza e basso impatto ambientale destinati al trasporto stradale, ferroviario e marittimo.
Sottotema 1.3: Metodologie di calcolo innovative per la simulazione numerica dei processi
termofluidodinamici dei motori termici.
Sottotema 1.4: Diagnostica avanzata per lo studio e l'ottimizzazione dei processi termofluidodinamici e
dell'iniezione nei motori a combustione interna.
Sottotema 1.5: Sviluppo, ottimizzazione, controllo e gestione di sistemi convenzionali ed innovativi per la
propulsione ibrida di tipo termico/elettrico.
Sottotema 1.6: Impatto ambientale da veicoli circolanti. M
Tema 2: Motori elettrici e propulsione ibrida
Sottotema 2.1: Miglioramento delle prestazioni dei veicoli elettrici e loro integrazione nella rete dei
trasporti;
Sottotema 2.2: Ricerca e sviluppo sull'efficienza energetica dei veicoli elettrici;
Sottotema 2.3: Ricerca e sviluppo sull'efficienza energetica di bus elettrici ed elettrici/ibridi;
Sottotema 2.4: Sistemi elettronici di potenza per l'alimentazione ed il controllo dei propulsori elettrici/ibridi e la gestione dei sistemi di
accumulo;
Sottotema 2.5: Sistemi Efficienti di Trasmisione di Potenza in Mezzi d'Opera (Construction Equipment, Agricultural).
Tema 3: Infrastrutture intelligenti: Infrastrutture ferroviarie smart, economiche, ad alta capacità
Tema 4: Tematiche di impatto ambientale per il trasporto marittimo.
Sottotema 4.1: Idroacustica sperimentale,
Sottotema 4.2: Idroacustica numerica,
Sottotema 4.3: Impatto della navigazione in acque confinate,
Sottotema 4.4: Rivestimenti e Processi Innovativi per la riduzione del fabbisogno energetico e
dell'inquinamento chimico e biologico,
Sottotema 4.5: Trattamenti plasmochimici.
Area tematica
Ingegneria, ICT e tecnologie per l'energia e i trasporti
Parole chiave
Motori termici, elettrici e ibridi, Infrastrutture ferroviarie smart, Trasporto marittimo
Progetti
- FIAMM (DIT.AD018.050)
- AVL-TEST-AUTOMOTIVE 2ND ROUND (DIT.AD018.058)
- FERCAM (DIT.AD018.082)
- Ingegneria del Veicolo e dei sistemi (DIT.AD018.001)
- Sistemi elettrici per la mobilità sostenibile (DIT.AD018.009)
- Diagnostica avanzata di spray e combustione per motori termici con tecniche convenzionali e non (DIT.AD018.010)
- Strategie per l'ottimizzazione della combustione per motori a basse emissioni (DIT.AD018.011)
- Simulazione e controllo di propulsori termici per applicazioni in veicoli ibridi e griglie energetiche ibride (DIT.AD018.012)
- Studio e controllo delle problematiche vibroacustiche di sistemi dinamici settore (DIT.AD018.013)
- Metodi statistici per l'analisi, la modellazione e la valutazione dell' impatto ambientale e della affidabilità, manutenibilità e prestazioni dei mezzi di trasporto (DIT.AD018.019)
- Sistemi ibridi di propulsione con motori alimentati a combustibile gassoso (DIT.AD018.020)
- Sistemi ad alta efficienza e basso impatto ambientale per la propulsione (DIT.AD018.022)
- Diagnostica e sensoristica per l'ottimizzazione dei processi termo-fluidodinamici nei motori a combustione interna (DIT.AD018.023)
- analisi/sviluppo di strategie di controllo motore per veicoli a due ruote (DIT.AD018.025)
- Sviluppo di motorizzazioni heavy-duty eco-sostenibili (DIT.AD018.026)
- Combustibili avanzati per motori eco-sostenibili (DIT.AD018.027)
- DiePeR Diesel efficiency improvement with Particulates and emission Reduction (DIT.AD018.032)
- ERASMUS+ (DIT.AD018.038)
- iMARE (DIT.AD018.041)
- Contratto di Sviluppo - INVITALIA (DIT.AD018.042)
- Interazione tra tecnologie motoristiche, di post trattamento e qualità di combustibili e lubrificanti innovativi, per lo sviluppo di sistemi di propulsione ecosostenibili (DIT.AD018.043)
- IM-ENI "analisi dell'effetto di blends di metanolo e benzina su emissioni e prestazioni di un motore A.C. Iniezione Diretta" (DIT.AD018.044)
- Co-ottimizzazione delle tecnologie per l'efficientamento dei sistemi propulsivi (DIT.AD018.047)
- Virtual Component and System Integration for Efficient Electrified-VISION-xEV (DIT.AD018.051)
- Valutazione delle performance emissive dei veicoli (DIT.AD018.053)
- Sviluppo sistemi di combustione per motori ad alte prestazioni (DIT.AD018.056)
- Materiali per sistemi elettrochimici di conversione energetica (DIT.AD018.062)
- Sistema di propulsione navale ibrido per la mobilità sostenibile (DIT.AD018.063)
- Ultra High-efficiency Natural Gas Heavy-Duty Engines for a sustainable mobility (DIT.AD018.067)
- Two stroke Marine Diesel Engine Methane conversion (DIT.AD018.068)
- Misura e caratterizzazione delle emissioni inquinanti, regolamentate e non, e di gas ad effetto serra (DIT.AD018.069)
- Fattori di emissione di automobili ed autobus in uso reale (DIT.AD018.070)
- Ottimizzazione di Motori 2 Tempi Navali (DIT.AD018.071)
- Sensoristica e diagnostica avanzata per sistemi di propulsione e per la mobilità sostenibile (DIT.AD018.075)
- Sviluppo di sistemi di post trattamento per motori heavy-duty alimentati a gas (DIT.AD018.076)
- STONE 2020_2024 - Tech. Secretariat for the NBs under 2000/14/EC (DIT.AD018.080)
- Metodologie per l'ottimizzazione dei flussi energetici in veicoli leggeri (DIT.AD018.081)
- Caratterizzazione ed ottimizzazione dell'iniezione di biofuels derivati da sottoprodotti della macellazione (grassi animali) (DIT.AD018.083)
- Sviluppo motopropulsori ad alte prestazioni per high-premium cars and motorsport (DIT.AD018.086)
- Sicurezza passiva del posto guida e caratterizzazione prestazionale dei componenti di sicurezza (DIT.AD018.088)
- Analisi prestazioni motori Heavy Duty Diesel alimentati con combustibili innovativi ENI (DIT.AD018.089)
- Valutazione di sistemi per controllo qualità aria (VASCA) (DIT.AD018.090)
- Test su strada per la valutazione di miscele contenenti gasolio ed HVO su veicolo heavy-duty per trasporto passeggeri (DIT.AD018.092)
- Characterization of Methane-Hydrogen blends on a Heavy-Duty spark-ignition engine (DIT.AD018.093)
- Effetto della qualità dell'olio lubrificante sulle emissioni di particelle ultrafini da motori SI gas (DIT.AD018.094)
- Sviluppo motopropulsori ad alte prestazioni per high-premium cars and motorsport_att 2021_1 (DIT.AD018.095)
- Sviluppo motopropulsori ad alte prestazioni per high-premium cars and motorsport_att 2021_2 (DIT.AD018.096)
- Ultra-low emission Combustion Investigation (DIT.AD018.097)
- Modellazione 1D e 3D di motore a gas Heavy Duty con caratterizzazione sperimentale dello sviluppo del kernel di fiamma (DIT.AD018.099)
- Sviluppo di sistemi di combustione in motori HD CNG. (DIT.AD018.100)
- Attività di ricerca e sviluppo (R&D) su controllo emissioni in motorizzazioni HD CNG_att 2021 (DIT.AD018.101)
- Attività di Ricerca e Sviluppo (R&D) su motorizzazione HD CNG Engine with Pre-Chamber_att 2021 (DIT.AD018.102)
- Affitto AIA (DIT.AD018.103)
- Panda Bear (DIT.AD018.109)
- Diagnostica avanzata di spray e combustione per motori termici con tecniche convenzionali e non (DIT.AD018.110)
- Analisi e caratterizzazione filtro DPF esausto (DIT.AD018.111)
- PON-EXTREME (DIT.AD018.066)
Ultimo aggiornamento: 24/11/2024