Progetto di ricerca

GRUPPO ITALIANO RESISTENZA ERBICIDI (DBA.AD004.006)

Area tematica

Scienze bio-agroalimentari

Area progettuale

Difesa delle produzioni e sicurezza della catena agroalimentare (DBA.AD004)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di Ricerca sugli Ecosistemi Terrestri (IRET)

Responsabile di progetto

MAURIZIO SATTIN
Telefono: 0498272820
E-mail: maurizio.sattin@ibaf.cnr.it

Abstract

L'uso ripetuto nel tempo dello stesso erbicida, o di erbicidi aventi il medesimo meccanismo d'azione ha portato alla selezione di popolazioni di malerbe resistenti. La resistenza è un processo evolutivo e costringe l'agricoltore ad utilizzare altri erbicidi oppure altri metodi di controllo che potrebbero essere più costosi e/o meno efficaci. Inoltre, anche nel caso di un'oculata gestione, la resistenza può persistere per parecchi anni, anche in assenza dell'erbicida selezionatore, grazie allo stock di semi (o banca dei semi) nel terreno.Il fenomeno della resistenza richiede pertanto una attenta gestione nel tempo attraverso comportamenti responsabili ed un controllo integrato delle malerbe basato sul'utilizzo e la rotazione di tutti i mezzi a disposizione.
Il Gruppo Italiano di lavoro sulla Resistenza agli Erbicidi (GIRE) si propone di facilitare un'efficace gestione della resistenza favorendo la cooperazione e la comunicazione tra organismi pubblici sia di ricerca che accademici, le industrie e gli operatori del settore. Il GIRE comunica le informazioni sulla resistenza,linee guida per una corretta gestione, mappe di resistenza, anche attraverso il proprio sito web.

Obiettivi

La missione del GIRE è di facilitare un'efficace gestione della resistenza favorendo la cooperazione e la comunicazione tra organismi pubblici sia di ricerca che accademici, le industrie e gli operatori del settore, allo scopo di:
-aumentare il livello di consapevolezza del problema della resistenza a livello nazionale;
-supportare e partecipare a ricerche, conferenze e seminari che contribuiscono a migliorare le conoscenze sulla resistenza;
-promuovere una migliore comprensione delle cause e delle conseguenze della resistenza agli erbicidi;
-comunicare le strategie di gestione della resistenza ed incoraggiare la loro implementazione attraverso la pubblicazione di linee-guida pratiche;
-stimolare la collaborazione tra ricercatori pubblici e privati.

Data inizio attività

01/01/2015

Parole chiave

Resistenza, erbicidi, linee guida

Ultimo aggiornamento: 28/07/2024