Valutazione della qualità dell'aria presso gli aeroporti L. da Vinci e G.B. Pastine (DTA.AD006.007)
Area tematica
Scienze del sistema Terra e tecnologie per l'ambiente
Area progettuale
Ambiente e impatti su ecosistema e salute (DTA.AD006)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto sull'inquinamento atmosferico (IIA)
Responsabile di progetto
FRANCESCA VICHI
Telefono: 0690672802
E-mail: vichi@iia.cnr.it
Abstract
Il progetto di monitoraggio segue analoghe attività condotte a partire dal 2008 presso gli scali romani di Fiumicino e Ciampino. Analogamente agli anni precedenti l'attività si articola in due campagne di misura. Il monitoraggio degli inquinanti (NO2,NOX,O3,SO2 e BTX) con i campionatori diffusivi viene effettuato nei punti monitorati precedentemente (13 a Fiumicino e 8 a Ciampino).
Il monitoraggio della frazione del materiale particellare (PM10) viene, viceversa, eseguito in due siti (E ed O) presso l'aeroporto "L.da Vinci" ed in uno presso il "G.B.Pastine" (CD, stazione meteo). I campioni ottenuti sono oggetto di determinazione gravimetrica e di analisi del contenuto di IPA (idrocarburi aromatici policiclici) e di ioni mediante cromatografia ionica.
La misura dei VOC (composti organici volatili) consente di determinare gli n-alcani e gli idrocarburi aromatici, a partire dai più leggeri (Benzene, Toluene e xileni), agli intermedi (C3, C4 e C5 alchilbenzeni) e finendo con i più pesanti (IPA).
La capacità di rimescolamento dell'atmosfera viene valutata mediante misure della radioattività naturale effettuate in situ con lo strumento (SM200, OPSIS AB) nelle disponibilità dell'IIA.
Obiettivi
La valutazione complessiva della situazione ambientale, con particolare riferimento alla qualità dell'aria, articolata nella determinazione di diversi inquinanti sia in fase gassosa (NOx, NO2, SO2, O3, BTX e VOC) sia in fase particolata (IPA), unita ad uno studio particolareggiato dell'area in esame che includa le sue caratteristiche meteoclimatiche e quelle legate al layout aeroportuale può consentire di intraprendere laddove necessario azioni volte al mantenimento e/o al miglioramento della stessa.
Data inizio attività
01/09/2015
Parole chiave
aeroporto, qualità dell'aria, campionamento diffusivo
Ultimo aggiornamento: 30/12/2024