Progetto di ricerca

Utilizzo di catalizzatori eterogenei per l'idrogenazione selettiva di trigliceridi (DCM.AD004.019)

Area tematica

Scienze chimiche e tecnologie dei materiali

Area progettuale

Chimica verde e processi per la sostenibilità (DCM.AD004)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di Scienze e Tecnologie Chimiche "Giulio Natta" (SCITEC)

Responsabile di progetto

MARIANICOLETTA RAVASIO
Telefono: 0250314382
E-mail: nicoletta.ravasio@istm.cnr.it

Abstract

La prima applicazione industriale della reazione di idrogenazione catalitica è stata quella di Idrogenazione dell'olio di pesce per produrre margarina nel 1902. Da allora i catalizzatori a base di Ni hanno avuto il monopolio della idrogenazione di grassi animali e oli vegetali. Questi catalizzatori sono molto attivi e portano infatti direttamente ad un prodotto solido come la margarina poiché non sono in grado di discriminare tra trigliceridi poli-insaturi e trigliceridi mono-insaturi. L'attuale necessità di sfruttare oli vegetali come materia prima per l'industria chimica richiede invece di ridurre il più possibile i componenti poli-insaturi rendendo massima la quantità di componente mono-insaturo ma senza far aumentare la quantità di saturo per evitare la formazione di solidi.

Obiettivi

Obbiettivo principale del progetto è la messa a punto di un processo di idrogenazione selettiva di trigliceridi per la massimizzazione della componente C18:1 riducendo a <0.5% la componente C18:3 e limitando il più possibile la formazione di isomeri posizionali e conformazionali relativamente al doppio legame presente in C18:1. In questo modo si otterrebbe una miscela il più possibile vicina a quella dell'olio alto oleico attualmente utilizzato a livello industriale.
Il raggiungimento di questo scopo prevede l'individuazione di un sistema catalitico a base di un metallo non nobile e non tossico in grado di operare in condizioni blande e di avere caratteristiche di selettività peculiari, che possano eventualmente essere ottimizzate variando le condizioni operative, quali ad esempio pressione, temperatura e carico di catalizzatore.
Sarà inoltre studiata la eventuale ingegnerizzazione del sistema attraverso alcune prove di carattere più tecnologico mirate a valutare la resistenza del catalizzatore, la scalabilità della sua preparazione e l'utilizzo dello stesso in reattore in flusso.

Data inizio attività

04/05/2015

Parole chiave

Lubrificanti, Oli vegetali, idrogenazione

Ultimo aggiornamento: 20/05/2024