Progetto di ricerca

SPERLONGA E LA RIVIERA DI ULISSE. PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI INTERVENTI INTEGRATI DI VALORIZZAZIONE, DI MIGLIORE E PIÙ DIFFUSA FRUIZIONE DEI BENI CULTURALI PRESENTI NEL LAZIO ATTRAVERSO L'USO DI NUOVE TECNOLOGIE (DUS.AD017.027)

Area tematica

Scienze umane e sociali, patrimonio culturale

Area progettuale

Valorizzazione e fruizione sostenibile del patrimonio culturale materiale e immateriale (DUS.AD017)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Dipartimento Scienze umane e sociali, patrimonio culturale

Responsabile di progetto

GILBERTO CORBELLINI
Telefono: 0649932657
E-mail: gilberto.corbellini@cnr.it

Abstract

Alla base del progetto risiede la convinzione di poter creare un sistema interconnesso fra le varie componenti territoriali e i suoi attrattori culturali.
Queste componenti sono sviluppate in temi che sono oggetto di vari approfondimenti. I quattro temi sono individuati come capisaldi di valorizzazione del paesaggio culturale della riviera di Ulisse mediante sistemi integrati di comunicazione reale e digitale.
Un aspetto di particolare importanza è la percezione della comunicazione digitale come "chiave" per scardinare le resistenze e il disinteresse nei confronti del territorio.

Obiettivi

Gli obiettivi che si sono perseguiti sono: a) il censimento e la catalogazione dei punti di interesse (POI) di carattere storico-artistico e paesaggistico per una valorizzazione integrata del territorio di Sperlonga e della Riviera di Ulisse; b) lo studio dei gruppi scultorei del museo archeologico di Sperlonga finalizzato alla loro valorizzazione turistica. Attraverso la definizione di circuiti turistici su piattaforma GIS basati sugli oltre 200 POI individuati e catalogati secondo le categorie -- di Storia e mito della Riviera di Ulisse; luoghi del mito (luoghi dell'Unità d'Italia, luoghi dello spirito); sulle tracce delle vie consolari (via Appia antica, via Flacca, via Francigena, percorsi medievali, centri portuali e approdi); le vie dell'otium (ville romane, ville borboniche e di età moderna); aree naturalistiche -- è stato definito un protocollo di intervento che stimola il visitatore in modo che possa, dai percorsi fisici e virtuali, far discendere propri "percorsi mentali" che disegnino una personale "mappa cognitiva".

Data inizio attività

25/05/2010

Parole chiave

valorizzazione del territorio -, riviera di Ulisse, circuiti turistici

Ultimo aggiornamento: 20/05/2024