Phosphomimetic-peptide technology targeting LTCCs: a new tool for modulating conditions of primary and post-inflammatory cardiomyopathy? (DSB.AD001.068)
Area tematica
Area progettuale
Oncologia e Immunologia (DSB.AD001)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto per l'endocrinologia e l'oncologia "Gaetano Salvatore" (IEOS)
Responsabile di progetto
CARLALUCIA ESPOSITO
Telefono: 0813722343
E-mail: defranci@unina.it
Abstract
Nel laboratorio diretto dal Dr. Catalucci è stato dimostrato che Akt ha un ruolo cruciale nel regolare la funzione cardiaca controllando la densità dei canali LTCC e quindi i livelli del calcio e la contrattilità miocardica. Lo sviluppo di strategie capaci di regolare la stabilità dei canali LTCC e ripristinare la corrente del Calcio può rappresentare pertanto un potenziale strumento per la terapia delle Cardiomiopatie. A tale scopo, il progetto si propone di validare l'uso di nuovi approcci basati sullo sviluppo e la caratterizzazione di peptidi mimetici e oligonucletidi di sintesi chiamati aptameri.
Obiettivi
Il presente progetto ha l'obiettivo di sviluppare innovative strategie basate sull'utilizzo peptidi mimetici capaci di regolare la stabilità dei canali LTCC e ripristinare la corrente del calcio nelle CM.
A tale scopo sarà caratterizzato in vivo ed in vitro un peptide mimetico di Akt (APMP) capace di aumentare la corrente del calcio e la contrattilità cardiaca. Inoltre nell'ambito del progetto, L'IEOS- si occuperà della selezione e caratterizzazione di nuovi aptameri capaci di regolare la funzione cardiaca e di sviluppare aptameri cardiaco-specifici come nuovi strumenti per il direzionamento di agenti terapeutici secondari.
Data inizio attività
24/11/2014
Parole chiave
cardiomiopatia, aptameri, peptidi
Ultimo aggiornamento: 02/01/2025