Valutazione dell'esposizione occupazionale ai campi Elettromagnetici e bio-monitoraggio dei lavoratori in risonanza magnetica (DTA.AD006.030)
Area tematica
Scienze del sistema Terra e tecnologie per l'ambiente
Area progettuale
Ambiente e impatti su ecosistema e salute (DTA.AD006)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto per il rilevamento elettromagnetico dell'ambiente (IREA)
Responsabile di progetto
MARIAROSARIA SCARFI
Telefono: +39 0817620659
E-mail: scarfi.mr@irea.cnr.it
Abstract
L'obiettivo del progetto è fornire alle aziende sanitarie strumenti e metodi operativi per la valutazione del rischio dei lavoratori esposti a campi elettromagnetici in uso per sistemi di imaging a Risonanza Magnetica, con particolare riferimento ai campi di gradiente, che vengono generati durante l'esecuzione degli esami diagnostici, e ai campi elettrici e alle correnti indotte nei tessuti umani dal movimento attraverso un campo magnetico statico spazialmente disomogeneo. Ciò è di particolare importanza visto il recente sviluppo di risonanza magnetica ad alto campo, usata per sperimentazione su volontari. Inoltre, verrà effettuato il bio-monitoraggio dei lavoratori, che verranno individuati tra i dipendenti/collaboratori di partner pubblici e privati, mediante valutazione del danno al DNA in cellule esfoliate di mucosa buccale.
Obiettivi
L'attività proposta sarà volta a fornire alle aziende sanitarie, strumenti e metodi operativi, per la valutazione del rischio occupazionale in Risonanza Magnetica (RM). Verranno effettuate, in collaborazione con le aziende sanitarie partner del progetto, misure sul campo per la caratterizzazione di vari scenari di esposizione degli operatori, con particolare attenzione ai campi di gradiente e alla valutazione delle correnti indotte nel corpo dal movimento nel campo magnetico statico, e sarà utilizzata una specifica procedura di valutazione del rischio e formazione dei lavoratori (utilizzando un applicativo sviluppato nel progetto precedente). Sarà inoltre effettuato il bio-monitoraggio del danno al DNA in cellule esfoliate di mucosa buccale da soggetti impiegati in RM e da soggetti di controllo.
Data inizio attività
01/01/2016
Parole chiave
campi di gradiente, risonanza magnetica, lavoratori
Ultimo aggiornamento: 30/12/2024