Progetto di ricerca

Sostenibilità e sicurezza delle produzioni agricole (DBA.AD002.074)

Area tematica

Scienze bio-agroalimentari

Area progettuale

Ottimizzazione dell'uso delle risorse naturali negli ecosistemi agricoli e forestali (DBA.AD002)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto per i sistemi agricoli e forestali del mediterraneo (ISAFoM)

Responsabile di progetto

GABRIELE BUTTAFUOCO
Telefono: 0984841484
E-mail: gabriele.buttafuoco@cnr.it

Abstract

La sostenibilità insieme al controllo della qualità, della sicurezza e dell'origine delle produzioni agroalimentari rappresenta un'area della ricerca tecnico-scientifica che può essere collegata al settore più generale della sicurezza ambientale specialmente per quanto riguarda la salute dell'uomo e la salvaguardia degli ecosistemi. Le attività di questo progetto riguardano tematiche diverse e tra queste l'analisi qualitativa e quantitativa di radionuclidi nel suolo, la loro distribuzione spaziale nel suolo, l'interpretazione delle concentrazioni misurate e la determinazione della loro origine; l'analisi qualitativa e quantitativa dei radionuclidi in matrici vegetali; la produzione di microalghe attraverso l'utilizzo di diverse combinazioni di concentrazioni di elementi nutritivi.

Obiettivi

- Studio della presenza e della distribuzione di radionuclidi nel suolo e nei tessuti vegetali.
- Caratterizzazione delle principali proprietà dei suoli legate al movimento dei radionuclidi nel suolo ed il loro trasferimento nel suolo-pianta sistema.
- Definizione del mezzo di coltura ottimale per la produzione di microalghe attraverso l'utilizzo di diverse combinazioni delle concentrazioni degli elementi nutritivi.
- Valutazione dell'impatto ambientale dell'installazione dei fotobioreattori nelle aree marginali non destinate alla produzione di alimenti.

Data inizio attività

01/10/2009

Parole chiave

sostenibilità

Ultimo aggiornamento: 26/12/2024