CCM Ambiente e salute nel PNP 2014-2018: rete nazionale di epidemiologia ambientale, valutazione di impatto integrato sull'ambiente e salute, formazione e comunicazione (EpiAmbNet) (DSB.AD008.239)
Area tematica
Area progettuale
Tecnologie Applicate alle Scienze Biomediche (DSB.AD008)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto di fisiologia clinica (IFC)
Responsabile di progetto
FABRIZIO BIANCHI
Telefono: 0503152100
E-mail: fabriepi@ifc.cnr.it
Abstract
Progetto CCM di rete, coortinato dal ipartimento di epidemiologia della Regione Lazio, include attività centrali di settore di ISPRA, ISS, CNR, ARPA e strutture del SSN. Verranno messe in evidenza le relazioni intercorrenti tra gli elementi della rete, in particolare, la descrizione di ogni struttura facente parte del network (denominazione/link ai siti istituzionali/contatti/data di istituzione/sede/normativa/organigramma/formazione del personale/ecc.), l'elenco delle attività svolte a supporto alla pianificazione locale e regionale (attività/metodologie di misura/ accesso ai dati/fonti dati ambientali e sanitari/progetti finanziati ultimi tre anni/pubblicazioni ultimi 5 anni), le attività di ricerca scientifica/Collaborazioni/Pubblicazioni. L'attività prevista diventerà di supporto al Ministero per la definizione dei contenuti e della struttura di un documento di linee guida sulla comunicazione del rischio.
Obiettivi
Fornire assistenza al Mini Salute e Regioni per lo sviluppo dell'obbiettivo 8 del Piano Nazionale della Prevenzione (PNP) 2014-2018.
OBIETTIVI SPECIFICI:
1) Costituzione di una rete nazionale di Epidemiologia Ambientale e comunicazione del rischio, con particolare attenzione alle attività di epidemiologia ambientale e alla necessità presente nel PNP 2014-2018 di predisporre indicazioni sulla comunicazione del rischio nel campo dei rischi ambientali per la salute.
Attività: a) Costituzione e mantenimento di un sito web diffuso anche attraverso un link permanente alla rivista Epidemiol Prev; b) 2 incontri nazionali della rete; c) Supporto al Min Salute per la definizione di linee guida sulla comunicazione del rischio.
2) Supporto alla Valutazione Integrata di Impatto Ambientale e Sanitario, valorizzando Linee Guida esistenti e creazione buone pratiche. Attività: a) Definizione criteri metodologici per valutazioni quantitative di impatto; b) armonizzazione vs. esperienze già realizzate e in corso (progetti VisPA, T4HIA, Linee guida SNPA); c) individuazione di casi studio su inquinamenti di diverso tipo e in diverse aree geografiche.
3) Formazione operatori della sanità pubblica.
Data inizio attività
01/01/2016
Parole chiave
impatto integrato, ambiente e salute, formazione e comunicazione
Ultimo aggiornamento: 28/01/2025