Progetto di ricerca

CCM Ambiente e salute nel PNP 2014-2018: rete nazionale di epidemiologia ambientale, valutazione di impatto integrato sull'ambiente e salute, formazione e comunicazione (EpiAmbNet) (DSB.AD008.239)

Area tematica

Scienze biomediche

Area progettuale

Tecnologie Applicate alle Scienze Biomediche (DSB.AD008)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di fisiologia clinica (IFC)

Responsabile di progetto

FABRIZIO BIANCHI
Telefono: 0503152100
E-mail: fabriepi@ifc.cnr.it

Abstract

Progetto CCM di rete, coortinato dal ipartimento di epidemiologia della Regione Lazio, include attività centrali di settore di ISPRA, ISS, CNR, ARPA e strutture del SSN. Verranno messe in evidenza le relazioni intercorrenti tra gli elementi della rete, in particolare, la descrizione di ogni struttura facente parte del network (denominazione/link ai siti istituzionali/contatti/data di istituzione/sede/normativa/organigramma/formazione del personale/ecc.), l'elenco delle attività svolte a supporto alla pianificazione locale e regionale (attività/metodologie di misura/ accesso ai dati/fonti dati ambientali e sanitari/progetti finanziati ultimi tre anni/pubblicazioni ultimi 5 anni), le attività di ricerca scientifica/Collaborazioni/Pubblicazioni. L'attività prevista diventerà di supporto al Ministero per la definizione dei contenuti e della struttura di un documento di linee guida sulla comunicazione del rischio.

Obiettivi

Fornire assistenza al Mini Salute e Regioni per lo sviluppo dell'obbiettivo 8 del Piano Nazionale della Prevenzione (PNP) 2014-2018.
OBIETTIVI SPECIFICI:
1) Costituzione di una rete nazionale di Epidemiologia Ambientale e comunicazione del rischio, con particolare attenzione alle attività di epidemiologia ambientale e alla necessità presente nel PNP 2014-2018 di predisporre indicazioni sulla comunicazione del rischio nel campo dei rischi ambientali per la salute.
Attività: a) Costituzione e mantenimento di un sito web diffuso anche attraverso un link permanente alla rivista Epidemiol Prev; b) 2 incontri nazionali della rete; c) Supporto al Min Salute per la definizione di linee guida sulla comunicazione del rischio.
2) Supporto alla Valutazione Integrata di Impatto Ambientale e Sanitario, valorizzando Linee Guida esistenti e creazione buone pratiche. Attività: a) Definizione criteri metodologici per valutazioni quantitative di impatto; b) armonizzazione vs. esperienze già realizzate e in corso (progetti VisPA, T4HIA, Linee guida SNPA); c) individuazione di casi studio su inquinamenti di diverso tipo e in diverse aree geografiche.
3) Formazione operatori della sanità pubblica.

Data inizio attività

01/01/2016

Parole chiave

impatto integrato, ambiente e salute, formazione e comunicazione

Ultimo aggiornamento: 28/01/2025