Progetto di ricerca

Sviluppo di Micro e Nano-Tecnologie e Sistemi Avanzati per la Salute dell'uomo (DSB.AD004.140)

Area tematica

Scienze biomediche

Area progettuale

Neuroscienze (DSB.AD004)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto per la Ricerca e l'Innovazione Biomedica (IRIB)

Responsabile di progetto

PATRIZIA GUARNERI
Telefono: 0916809541
E-mail: patrizia.guarneri@irib.cnr.it

Abstract

L'Unità di Neuroscienze dell'IBIM-CNR-Pa è coinvolta nella definizione dei campi applicativi e relativi requirement clinici per lo sviluppo di tecnologie per diagnostica/prognostica e terapeutica mirate alle patologie neurodegenerative e alle retinopatie. In collaborazione con le imprese e con ricercatori dell'Università e del CNR specializzati nella sintesi di strutture multifunzionali per la creazione di carrier specifici al delivery di farmaci, sono stati selezionati sistemi nanostrutturati con elevato potenziale protettivo e terapeutico in modelli biologici in vitro e di patologia retinopatica in vivo. Alcuni dei sistemi selezionati già a carattere prototipale sono stati anche oggetto di deposito di un brevetto europeo per il trattamento delle patologie oculari.

Obiettivi

Il progetto è attualmente in attesa della valutazione finale da parte del MIUR del quadro finanziario rendicontato. Per quanto concerne l'aspetto scientifico, gli obiettivi del progetto sono stati interamente raggiunti e valutati positivamente dalla commissione scientifica incaricata dal MIUR.
Il progetto attuato nell'ambito del programma "Ricerca e Sviluppo Industriale" si è contraddistinto per la cooperazione a più livelli tra i ricercatori CNR, universitari e le imprese, con il conseguimento di risultati che rappresenteranno lo studio di fattibilità per il successivo sviluppo di nuovi prodotti nel settore dei farmaci "intelligenti", con particolare riferimento al settore oftalmologico, il cui mercato in Italia vale circa 366 milioni di euro, e al settore system integration per health che rappresenta uno degli strumenti che il SSN ha intenzione di implementare per il contenimento della spesa sanitaria e sociale.

Data inizio attività

01/01/2013

Parole chiave

Drug delivery, terapie oculari,, retinopatia diabetica, degenerazione maculare senile,, modelli biologici e animali.

Ultimo aggiornamento: 20/05/2024