Progetto di ricerca

Progetto CAMFEED Bandi Cariplo Rif. 2015/0408 "Arricchimento in omega-3 e composti antiossidanti in prodotti (carne e uova) ottenuti da broiler e galline ovaiole alimentate con Camelina sativa a basso contenuto di glucosinolati". (DBA.AD003.075)

Area tematica

Scienze bio-agroalimentari

Area progettuale

Multifunzionalità delle produzioni agricole, zootecniche e del settore foresta-legno (DBA.AD003)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di biologia e biotecnologia agraria (IBBA)

Responsabile di progetto

REMO REGGIANI
Telefono: 0223699416
E-mail: reggiani@ibba.cnr.it

Abstract

L'obiettivo principale del progetto è quello di utilizzare una linea di Camelina sativa a basso contenuto di glucosinolati nella dieta di polli da carne e galline ovaiole per ottenere carne e uova con un più alto contenuto di omega-3 e composti antiossidanti. Questo è possibile perché il seme di camelina è estremamente ricco di queste sostanze. La linea a basso contenuto di glucosinolati è stata seleziona all'Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria del CNR. L'alimentazione del pollame con tale linea dovrebbe permettere di aggiungere farina di camelina nella dieta a dosi superiori al 10% (attualmente sopra il 10% la crescita degli animali si riduce per la tossicità dei glucosinolati). L'uso di questa linea consentirà di aumentare il contenuto di farina di camelina nella dieta e di conseguenza di elevare il contenuto di omega-3 e antiossidanti in carne e uova.

Obiettivi

1) Semina di di camelina a basso contenuto di glucosinolati (2 ettari) per la produzione della quantità di seme necessaria allo svolgimento del progetto.
2) Raccolta di dati fenologici e morfologici delle piante di camelina e dati meteorologici (temperature e precipitazioni).
3) Spremitura in frantoio dei semi per la produzione del panello residuo.
4) Determinazione del contenuto di fattori antinutrizionali (glucosinolati e sinapina), composti antiossidanti (tocoferoli, polifenoli) e profilo degli acidi grassi dell'olio presente nel panello.
5) Formulazione della composizione di mangimi per l'alimentazione dei polli che contempli fino al 20% di camelina nella dieta.
6) Esperimento di alimentazione di galline da uova della durata di un anno. Verranno monitorate: curva di produzione di uova nel tempo, parametri della qualità (peso, spessore e resistenza del guscio, peso albume e tuorlo e loro rapporto), profilo degli acidi grassi e potere antiossidante.
7) Esperimento di alimentazione di polli da carne con camelina da pulcini fino al peso adatto alla macellazione (circa 50 giorni). Si valuteranno: crescita nel tempo, profilo degli acidi grassi, colesterolo, contenuto di antiossidanti

Data inizio attività

01/03/2016

Parole chiave

camfeed, camelina, omega-3

Ultimo aggiornamento: 03/01/2025