Progetto di ricerca

DGSIA: Sviluppo dell'e-Justice nell'Unione Europea (DUS.AD008.052)

Area tematica

Scienze umane e sociali, patrimonio culturale

Area progettuale

Diritto, tecnologia, organizzazione giudiziaria (DUS.AD008)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di Informatica Giuridica e Sistemi Giudiziari (IGSG)

Responsabile di progetto

MARCO VELICOGNA
Telefono: 051 2756231
E-mail: marco.velicogna@irsig.cnr.it

Abstract

Il progetto si basa su un'apposita convenzione sottoscritta fra la Direzione Generale dei Sistemi Informativi Automatizzati del Ministero della Giustizia (DGSIA) e l'IRSIG-CNR. La collaborazione riguarda la partecipazione e lo studio alle iniziative europee che si propongono di sviluppare tecnologie dell'informazione e della comunicazione, norme e regolamenti, modalità di governance e prassi organizzative, con particolare riferimento ai procedimenti ed alle attività giudiziarie transfrontaliere.
In quest'ambito l'IRSIG-CNR si impegna a fornire assistenza tecnico-scientifica in collaborazione con la DGSIA, al fine di studiare i progetti, garantire una qualificata partecipazione alle iniziative europee, valutarne l'impatto nel contesto italiano.
Le attività di ricerca e di assistenza tecnico-scientifica saranno periodicamente definite in dettaglio dai Responsabili dell'attuazione della Convenzione appositamente sottoscritta fra DGSIA e IRSIG-CNR.

Obiettivi

Analisi delle iniziative europee che si propongono di sviluppare tecnologie dell'informazione e della comunicazione, norme e regolamenti, modalità di governance e prassi organizzative, con particolare riferimento ai procedimenti ed alle attività giudiziarie transfrontaliere.

Data inizio attività

23/12/2015

Parole chiave

giustizia, e-Justice, Unione Europea

Ultimo aggiornamento: 20/05/2024