Progetto di ricerca

API for Justice: Application Programming Interface for Justice (DUS.AD008.055)

Area tematica

Scienze umane e sociali, patrimonio culturale

Area progettuale

Diritto, tecnologia, organizzazione giudiziaria (DUS.AD008)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di Informatica Giuridica e Sistemi Giudiziari (IGSG)

Responsabile di progetto

MARCO VELICOGNA
Telefono: 0512756231
E-mail: marco.velicogna@irsig.cnr.it

Abstract

L'accesso digitale alle procedure legali transfrontaliere è essenziale per il miglioramento del mercato interno europeo. Il gruppo di lavoro e-Justice del Consiglio UE ha incluso lo sviluppo di una strategia multicanale nella giustizia elettronica Piano d'azione 2014 - 2018. Nel gruppo di lavoro e-Law (e-Justice) del Consiglio UE (Nov 2013) la delegazione olandese ha presentato un orientamento su come un più facile accesso alle procedure transfrontaliere possa essere raggiunto attraverso una strategia multi-canale. Il progetto approfondisce gli aspetti giuridici, organizzativi, tecnologici per collegare una pluralità di punti di accesso all'infrastruttura europea e-Codex utilizzata per la trasmissione di documenti giudiziari.

Obiettivi

Questo progetto mira a migliorare la piattaforma di e-CODEX con un'interfaccia per i punti di entrata alternativi per le procedure legali transfrontaliere. Un punto di ingresso alternativa potrebbe, per esempio, essere un centro di risoluzione delle controversie online per sostenere i consumatori nel trattare con un tipo specifico di controversia.
Al fine di conseguire questo miglioramento occorre chiarire i vincoli legali per il collegamento della piattaforma di e-CODEX con le applicazioni degli Stati membri, le istituzioni europee o di terzi, e di sviluppare le specifiche tecniche per questo tipo di interfaccia.

Data inizio attività

01/01/2016

Parole chiave

Giustizia, e-Justice, Application programming interface

Ultimo aggiornamento: 16/07/2024