SVILUPPO E STUDIO DI MATERIALI MAGNETICI NANOSTRUTTURATI (DFM.AD003.211)
Area tematica
Scienze fisiche e tecnologie della materia
Area progettuale
Materiali innovativi (DFM.AD003)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto di struttura della materia (ISM)
Responsabile di progetto
ELISABETTA AGOSTINELLI
Telefono: 06 90672357
E-mail: elisabetta.agostinelli@ism.cnr.it
Abstract
Il gruppo lavora da alcuni anni sullo sviluppo di nuovi materiali magnetici nanostrutturati (nanoparticelle, film sottili, multistrati, nanocompositi, nanoarray), che hanno aperto nuove problematiche scientifiche e nuovi orizzonti in diversi settori tecnologici (termoelettrico avanzato, energetica, sensoristica, information storage, microelettronica, optoelettronica, telecomunicazioni, catalisi).
Inoltre, l'attenzione verso i raw materials sta recentemente focalizzando le attività di ricerca verso nuovi materiali che possano sostituire materie prime con carattere di criticità (vedi magneti permanenti a ridotto contenuto o con sostituzione di terre rare).
La spinta verso la miniaturizzazione, d'altro canto, ha prodotto un notevole impatto nelle memorie magnetiche e nella dispositivistica ibrida magnete-semiconduttore. La tecnologia MRAM è considerata come la candidata più promettente per la realizzazione di una memoria universale, e si sta lavorando sulla stabilità magnetica in sistemi nanostrutturati.
Parallelamente il gruppo è impegnato nell'utilizzo di metodi magnetometrici per beni culturali. Di recente è stata avviata una notevole attività di disseminazione scientifica.
Obiettivi
-Design e sviluppo di nuovi materiali magnetici nanostrutturati interessanti per applicazioni quali termoelettrico avanzato, energetica, sensoristica, information storage, microelettronica, catalisi, ambiente e biomedicina.
-Sviluppo delle competenze nell'ambito delle tecniche magnetometriche e loro applicazione per meglio comprendere le proprietà di materiali magnetici nanostrutturati e per la loro ottimizzazione nell'ambito specifico.
-Promozione di attività progettuali in ambiti nazionali e internazionali ( attività in ambito H2020, in particolare nei pillar Excellent Science ( FET, MSCA) Societal Challenges (NMBP e simili) ed EIT (partecipazione alla KIC Raw Materials), progetti bilaterali, progetti regionali, progetti MIUR.
- Coordinamento di attività di disseminazione scientifica (partecipazione a progetti come Il Linguaggio della Ricerca e simili)
- Coordinamento di attività di Società scientifiche sul magnetismo (nazionale ed Europea) per la promozione della ricerca sui materiali magnetici e lo studio del magnetismo in Italia e in Europa.
Data inizio attività
01/01/2017
Parole chiave
MATERIALI MAGNETICI, PROPRIETA' MAGNETICHE, FILM E NANOPARTICELLE
Ultimo aggiornamento: 20/01/2025