Materiali ibridi e nanostrutturati (DFM.AD003.212)
Area tematica
Scienze fisiche e tecnologie della materia
Area progettuale
Materiali innovativi (DFM.AD003)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto di struttura della materia (ISM)
Responsabile di progetto
ELVIRAMARIA BAUER
Telefono: 0690672829
E-mail: elvira.bauer@ism.cnr.it
Abstract
L'attività di ricerca sarà focalizzata sulla preparazione, caratterizzazione strutturale, mediante diffrazione di raggi X, e morfologica e sull'analisi di a) Ag nanocluster idrosolubili e funzionalizzati per applicazioni teranostiche, b) nanocompositi contenenti nanoparticelle di agakaneite (b-FeOOH) per filtri per l'acqua potabile, antimicrobici e selettivi per l'adsorbimento di arsenico, c) materiali ibridi organici-inorganici contentuti in inchiostri per tatuaggi industriali e d) sintesi e caratterizzazione di nanoparticelle di ossidi metallici.
Obiettivi
I nanocluster metallici (soprattutto di Au e Ag), NCs, sono una classe emergente di nuovi materiali funzionali con applicazioni nella sensoristica, imaging, diagnostica e terapia medica. Essi infatti oltre alle piccolissime dimensioni, qualche nanometro, mostrano interessanti proprietà chimico-fisiche come forte luminescenza associata con una buona fotostabilità e biocompatibilità. Si intende quindi di preparare e caratterizzare nuovi nanocluster di Ag funzionalizzati con diversi gruppi funzionali, NH2, COOH, N3, i gruppi più interessanti per l'attacco di molecole biologiche. Inoltre si intende preparare nanocluster di Ag idrosolubili e funzionalizzati per applicazioni teranostiche e nanocompositi contenenti nanoparticelle di agakaneite (b-FeOOH) per filtri per l'acqua potabile, antimicrobici e selettivi per l'adsorbimento di arsenico.
La ricerca nell'ambito degl inchiostri per tatuaggi presuppone una caratterizzazione dettagliata degli inchiostri stessi oltre alla individuazione delle condizioni ottimali di rimozione dei tatuaggi, e dei composti di decomposizione, una volta trattati mediante laser a varie lunghezze d'onda e intensità.
Data inizio attività
01/01/2018
Parole chiave
metallli e ossidi nanostrutturati, nanocluster, struttura molecolare
Ultimo aggiornamento: 02/01/2025