Progetto di ricerca

ABBVIE - UNIPI (DSB.AD008.325)

Area tematica

Scienze biomediche

Area progettuale

Tecnologie Applicate alle Scienze Biomediche (DSB.AD008)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di fisiologia clinica (IFC)

Responsabile di progetto

AMALIA GASTALDELLI
Telefono: 0503152679
E-mail: amalia@ifc.cnr.it

Abstract

L'infezione da HCV può associarsi a manifestazioni extra-epatiche di natura emolinfoproliferativa, renale o metabolica la cui presenza può accelerare l'evoluzione della malattia o condizionare la prognosi.
HCV interferisce con il metabolismo lipidico intraepatico sia nella fase di ingresso del virus all'interno della cellula epatica che durante la fase di replicazione intracellulare e poi di secrezione delle particelle virali. Dati sperimentali ed epidemiologici mostrano una correlazione tra HCV, steatosi epatica e rischio di CVD.
La presenza di steatosi e le alterazioni del metabolismo glico-lipidico sono presenti nel 40-80% dei pazienti con HCV.L'eradicazione dell'infezione da HCV migliora il metabolismo glico-lipidico favorendo la riduzione/regressione della steatosi con potenziale beneficio sulle manifestazioni extra-epatiche. Scopo dello studio è verificare l'impatto della terapia con antivirali ad azione diretta (DAA) sul metabolismo glico-lipidico, sull'accumulo di grasso epatico, sugli indici infiammatori e pro-fibrotici (misurati attraverso metodiche quantitative non invasive) e sulle alterazioni glico-metaboliche sistemiche in soggetti con epatite cronica.

Obiettivi

Obiettivo dello studio è verificare l'impatto della terapia con antivirali ad azione diretta (DAA) sul metabolismo glico-lipidico (analisi lipidomica con LCMS), sull'accumulo di grasso epatico, sugli indici infiammatori e pro-fibrotici (misurati attraverso metodiche quantitative non invasive) e sulle alterazioni glico-metaboliche sistemiche in soggetti con epatite cronica.

Data inizio attività

01/01/2017

Parole chiave

HCV, lipidomica, trattamento

Ultimo aggiornamento: 15/01/2025