ABBVIE - UNIPI (DSB.AD008.325)
Area tematica
Area progettuale
Tecnologie Applicate alle Scienze Biomediche (DSB.AD008)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto di fisiologia clinica (IFC)
Responsabile di progetto
AMALIA GASTALDELLI
Telefono: 0503152679
E-mail: amalia@ifc.cnr.it
Abstract
L'infezione da HCV può associarsi a manifestazioni extra-epatiche di natura emolinfoproliferativa, renale o metabolica la cui presenza può accelerare l'evoluzione della malattia o condizionare la prognosi.
HCV interferisce con il metabolismo lipidico intraepatico sia nella fase di ingresso del virus all'interno della cellula epatica che durante la fase di replicazione intracellulare e poi di secrezione delle particelle virali. Dati sperimentali ed epidemiologici mostrano una correlazione tra HCV, steatosi epatica e rischio di CVD.
La presenza di steatosi e le alterazioni del metabolismo glico-lipidico sono presenti nel 40-80% dei pazienti con HCV.L'eradicazione dell'infezione da HCV migliora il metabolismo glico-lipidico favorendo la riduzione/regressione della steatosi con potenziale beneficio sulle manifestazioni extra-epatiche. Scopo dello studio è verificare l'impatto della terapia con antivirali ad azione diretta (DAA) sul metabolismo glico-lipidico, sull'accumulo di grasso epatico, sugli indici infiammatori e pro-fibrotici (misurati attraverso metodiche quantitative non invasive) e sulle alterazioni glico-metaboliche sistemiche in soggetti con epatite cronica.
Obiettivi
Obiettivo dello studio è verificare l'impatto della terapia con antivirali ad azione diretta (DAA) sul metabolismo glico-lipidico (analisi lipidomica con LCMS), sull'accumulo di grasso epatico, sugli indici infiammatori e pro-fibrotici (misurati attraverso metodiche quantitative non invasive) e sulle alterazioni glico-metaboliche sistemiche in soggetti con epatite cronica.
Data inizio attività
01/01/2017
Parole chiave
HCV, lipidomica, trattamento
Ultimo aggiornamento: 15/01/2025