INtroduzione di una NuOVA coltura cerealicola nei territori pugliesi: il TRITordeum (DBA.AD002.109)
Area tematica
Area progettuale
Ottimizzazione dell'uso delle risorse naturali negli ecosistemi agricoli e forestali (DBA.AD002)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto di Bioscienze e Biorisorse (IBBR)
Altre strutture che collaborano al progetto di ricerca
Responsabile di progetto
DOMENICO PIGNONE
Telefono: 0805583400
E-mail: domenico.pignone@ibbr.cnr.it
Abstract
Il programma proposto, rappresenta quindi la naturale prosecuzione delle ricerche già avviate. Esso prevede di articolarsi in tre azioni principali:
o studi sull'adattamento produttivo del Tritordeum ad ambienti pugliesi, al fine di definirne il potenziale quale coltura alternativa al frumento duro da destinarsi ad aree dove la produzione di quest'ultimo sia soggetta a fattori di rischio;
o studi di caratterizzazione tecnologica e nutrizionale delle farine di Tritordeum e di prodotti trasformati derivati;
o studio del potenziale di sensibilizzazione delle proteine di Tritordeum in relazione all'alimentazione di soggetti affetti da intolleranza al glutine di frumento.
A tale fine, il partenariato attore del progetto (IBBR e due aziende private) ha tutte le competenze necessarie al corretto e puntuale svolgimento delle attività proposte.
Obiettivi
Saranno valutate le condizioni di crescita delle piante a differenti stati fenologici, comparandole con quelli delle varietà di frumento di riferimento. Alla raccolta saranno valutati i parametri produttivi, quali, ad esempio, la produzione di granella per ettaro, il peso di 1000 semi, il peso ettolitrico, numero di spighe per metro quadro, ecc., oltre che parametri tecnologici, quali ad esempio, resa in farina, proteine tutali, parametri viscoelastici delle masse, ecc.
Data inizio attività
16/09/2016
Parole chiave
Tritordeum
Ultimo aggiornamento: 21/12/2024