Progetto di ricerca

Lesaffre: In vitro and in vivo assessment of the efficacy of various ingredients, including yeast and yeast-derived products, in adsorbing microbial toxins (mycotoxins and bacterial toxins) (DBA.AD004.105)

Area tematica

Scienze bio-agroalimentari

Area progettuale

Difesa delle produzioni e sicurezza della catena agroalimentare (DBA.AD004)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di scienze delle produzioni alimentari (ISPA)

Responsabile di progetto

GIUSEPPINA AVANTAGGIATO
Telefono: 0805929348
E-mail: GIUSEPPINA.AVANTAGGIATO@ISPA.CNR.IT

Abstract

Il presente progetto di ricerca è svolto in collaborazione con il Laboratorio di Ricerca e Sviluppo del gruppo LESAFFRE. Il Gruppo LESAFFRE è attore mondiale di riferimento nel campo "Lieviti e Fermentazione" e uno dei maggiori protagonisti nel segmento "Nutrizione e Salute", sia umana che animale. E' presente in tutti i continenti con 9300 collaboratori di 70 nazionalità diverse, 56 stabilimenti produttivi, filiali in 40 paesi, 38 baking centers e una rete commerciale in oltre 180 paesi.
Fondata nel 1998, Lesaffre Feed Additives, oggi Phileo Lesaffre Animal Care è la divisione di nutrizione animale del gruppo. Riconosciuta unanimemente come leader nel mercato dell'alimentazione animale, Phileo progetta e commercializza una vasta gamma di prodotti che provengono dal lievito e dai processi di fermentazioni e sono destinati alle produzioni animali. Questi derivati naturali del lievito favoriscono la buona salute di suini, bovini e ovini: hanno effetti positivi sui sistemi digestivi e immunitari e contribuiscono a migliorare le prestazioni degli animali.

Obiettivi

Il presente progetto di ricerca ha lo scopo di sviluppare nuovi materiali a base di lievito o di parete cellulare di lievito da proporre nella mangimistica quali additivi dalle molteplici proprietà:
1) adsorbenti di micotossine , ovvero materiali capaci di prevenire/ridurre l'assorbimento gastrointestinale delle micotossine ingerite con la dieta;
2) inibitori delle tossinfezioni alimentari da Clostridium perfringens
3) promotori di crescita capaci di aumentare il benessere degli animali e quindi di migliorarne l'equilibrio microbico intestinale, le condizione fisiche e la digeribilità degli alimenti; di ridurne i disturbi gastrointestinali e il rischio di acidosi

Data inizio attività

02/06/2014

Parole chiave

micotossine, batteri patogeni, lieviti

Ultimo aggiornamento: 02/09/2024