Progetto di ricerca

Convenzione centro studi e documentazione sulla sensoristica (DFM.AD001.186)

Area tematica

Scienze fisiche e tecnologie della materia

Area progettuale

Sensori multifunzionali e dispositivi elettronici (DFM.AD001)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di iNgegneria del Mare (INM)

Responsabile di progetto

SERGIO IAROSSI
Telefono: 06502991
E-mail: sergio.iarossi@idasc.cnr.it

Abstract

Questo progetto descrive le attività oggetto della convenzione con il Centro Studi e Documentazione sulla Sensoristica dell'Università di Roma Tor Vergata. Lo scopo della convenzione è l'aggiornamento della comunità scientifica locale sulle ricerche più attuali nel campo della sensoristica e di fornire ai più promettenti fra i giovani ricercatori un'importante occasione di crescita culturale.
Il Centro Studi e Documentazione sulla Sensoristica è stato e continua ad essere, infatti, un elemento di raccordo e di confronto fra le varie realtà operanti nell'Università di Roma Tor Vergata e nell'area della ricerca del CNR nel campo della Sensoristica, ed ha un ruolo trainante, a livello nazionale, per quanto riguarda l'aggiornamento dei ricercatori ed il collegamento con la comunità scientifica internazionale.
Ciò è reso possibile dall'organizzazione di numerosi seminari, che si tengono con cadenza pressoché mensile, con studiosi provenienti da importanti Centri di Ricerca europei ed extraeuropei. A tali seminari intervengono numerosi docenti e ricercatori che danno vita a discussioni ampie ed approfondite sugli argomenti trattati.

Obiettivi

L'obiettivo del progetto è la formazione continua e l'aggiornamento di ricercatori CNR e Universitari.
Le attività del Centro Studi e Documentazione sulla Sensoristica hanno carattere multidisciplinare ed infatti si avvale per la propria attività dell'opera di docenti appartenenti a Dipartimenti diversi della vicina Università di Roma Tor Vergata (Fisica,Ingegneria Elettronica,Ingegneria Meccanica,Scienze e Tecnologie Chimiche ecc.).

Data inizio attività

01/01/2016

Parole chiave

sensori, materiali, dispositivi

Ultimo aggiornamento: 02/01/2025