Progetto di ricerca

SLIDERAIL (DIT.AD001.082)

Area tematica

Ingegneria, ICT e tecnologie per l'energia e i trasporti

Area progettuale

Dispositivi e Sistemi ICT (DIT.AD001)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di Sistemi e Tecnologie Industriali Intelligenti per il Manifatturiero Avanzato (STIIMA)

Responsabile di progetto

ETTORE STELLA
Telefono: 0805929426
E-mail: ettore.stella@cnr.it

Abstract

Il sistema ferroviario, in generale e quello italiano in particolare, attraversa un'ampia varietà di terre, caratterizzate da una vasta gamma di condizioni geomorfologiche. L'interazione di tali fattori con quelli climatici e sismici potrebbero produrre problemi di instabilità in grado di avere delle ripercussioni sulla sicurezza e l'efficienza delle operazioni ferroviarie. In tale contesto, particolare interesse è rivolto allo sviluppo di tecnologie per la prevenzione degli incidenti dovuti a disastri naturali, aspetto di interesse strategico per i paesi dell'EU, ed in particolar modo per l'Italia, dato che, a differenza degli altri paesi, presenta una struttura geo-morfologica e idrogeologica molto particolare che aumenta il rischio di catastrofi naturali dovute a frane, esondazioni ed alluvioni. Il presente progetto mira alla progettazione ed alla realizzazione di un sistema innovativo che consente, in tempo reale, il monitoraggio conoscitivo e di allerta dei fenomeni franosi.

Obiettivi

Il progetto sarà in grado di fornire utili indicazioni per la previsione ed il controllo di eventi legati a frane lungo le linee ferroviarie integrando un sistema di acquisizione dati 3D per la diagnostica dell'infrastruttura ferroviaria installato a bordo veicolo con tecnologie osservative provenienti da piattaforme remote, calibrate con dati acquisiti in situ da sofisticati sistemi di misura dell'umidità del suolo e contenuto d'acqua negli strati più profondi. La soluzione comprenderà inoltre un sistema di allertamento preventivo che, grazie all'integrazione di procedure di analisi e modellazione dei dati rilevati, sarà in grado di fornire agli Enti preposti un adeguato supporto nelle attività di previsione e monitoraggio dei fenomeni di dissesto, nella valutazione dell'effettivo livello di suscettibilità idrogeologica associabile a ciascun versante e nell'attivazione delle misure di prevenzione. Il carattere innovativo della proposta è principalmente costituito dall'impiego di sistemi osservativi mobili che, calibrati con misure dirette, sono orientati all'identificazione dello stato di rischio di innesco del fenomeno franoso in un pendio instabile.

Data inizio attività

03/07/2017

Parole chiave

ricostruzione 3D, camera calibration, monitoraggio frane

Ultimo aggiornamento: 20/05/2024