Studio comparativo dell'efficacia di prodotti biologici nel contenimento del CoDiRO nella zona di insediamento di Xylella fastidiosa - BioCOXY (DFM.AD003.273)
Area tematica
Scienze fisiche e tecnologie della materia
Area progettuale
Materiali innovativi (DFM.AD003)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto di Nanotecnologia (NANOTEC)
Responsabile di progetto
GIUSEPPE CANNAZZA
Telefono: 3298950033
E-mail: giuseppe.cannazza@unimore.it
Abstract
la sindrome definita CODIRO è estesa ma nello stesso tempo localizzata e circoscritta in un territorio con specifiche caratteristiche pedoclimatiche, paesaggistiche, nonché culturali della regione Puglia. Pertanto, in virtù di tale criticità, si intende con il presente progetto pilota contribuire a comprendere se l'olivo, seppure infetto dal batterio X. fastidiosa, sia in grado di completare il proprio ciclo ontogenetico dal risveglio vegetativo alla fioritura, e quindi essere in grado di fruttificazione.
Obiettivi
Con il presente progetto pilota si intende contribuire a comprendere se l'olivo, seppure infetto dal batterio X. fastidiosa, sia in grado di completare il proprio ciclo ontogenetico dal risveglio vegetativo alla fioritura, e quindi essere in grado di fruttificazione. Affinché, le piante di olivo infette possano portare a termine la fruttificazione con la produzione di drupe, sane e di elevata qualità, durante le attività sperimentali previste nel presente progetto pilota, saranno effettuati trattamenti di tipo agronomico e fitoiatrico a basso o nullo impatto ambientale al fine di contenere la manifestazione dei sintomi, nonchè contenere la recrudescenza della malattia. Nello stesso si intende indurre le piante di olivo a contrastare la presenza del batterio attraverso la sintesi endogena di metaboliti, quali le fitoalessine, note sostanze antimicrobiche. Il fine ultimo di tale progetto pilota consiste nel voler dimostrare che la pianta di olivo e il batterio X. fastidiosa possono convivere, attraverso l'instaurarsi di un giusto equilibrio di offesa (Patogeno) e di difesa (ospite suscettibile).
Data inizio attività
21/03/2017
Parole chiave
CODIRO, Xylella
Ultimo aggiornamento: 02/01/2025