Progetto di ricerca

JUSTEMOTIONS - The construction of objectivity. An international perspective on the emotive-cognitive process of judicial decision-making (DUS.AD008.070)

Area tematica

Scienze umane e sociali, patrimonio culturale

Area progettuale

Diritto, tecnologia, organizzazione giudiziaria (DUS.AD008)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di Informatica Giuridica e Sistemi Giudiziari (IGSG)

Responsabile di progetto

FRANCESCO CONTINI
Telefono: 05127562-27
E-mail: francesco.contini@irsig.cnr.it

Abstract

Il progetto indaga su come giudici e pubblici ministeri utilizzano e gestiscono le emozioni nei processi decisionali che caratterizzano i procedimenti giudiziari, per comprendere il ruolo delle emozioni nella costruzione dell'oggettività.
Attraverso un approccio qualitativo, comparativo e multidisciplinare, il progetto analizza il fenomeno nei procedimenti di primo e secondo grado in quattro paesi: Svezia, Scozia, Stati Uniti e Italia. Tali paesi, infatti, rappresentano diversi sistemi legali (di diritto comune e civile) e si distinguono per le variazioni nell'espressività emotiva, più o meno aperta o celata.
Il progetto, confrontando le decisioni di tre tipi di procedimenti (frode-truffa, abuso in famiglia e omicidio), intende sviluppare una teoria sociologica del processo decisionale giudiziario basata su precise evidenze empiriche.

Obiettivi

L'obiettivo principale è comprendere il ruolo delle emozioni nella costruzione dell'oggettività, indagando su come giudici e pubblici ministeri utilizzano e gestiscono le emozioni nei processi decisionali.
Basandosi su precise evidenze empiriche, il progetto "Justemotions" persegue l'obiettivo di sviluppare una teoria sociologica del processo decisionale giudiziario.

Data inizio attività

01/09/2018

Parole chiave

judicial decision, objectivity, emotions

Ultimo aggiornamento: 16/07/2024