FOR.TUNA Fondo per la Crescita Sostenibile -Bando "HORIZON 2020" PON I&C 2014-2020" Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) (DTA.AD006.071)
Area tematica
Scienze del sistema Terra e tecnologie per l'ambiente
Area progettuale
Ambiente e impatti su ecosistema e salute (DTA.AD006)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto di Ricerca sugli Ecosistemi Terrestri (IRET)
Responsabile di progetto
GIANFRANCO PELUSO
Telefono: 0816132280
E-mail: gianfranco.peluso@cnr.it
Abstract
Il progetto FOR.TUNA è incentrato sul principio dell'economia circolare e prevede l'ottenimento di prodotti innovativi ad alto valore aggiunto a partire da scarti della lavorazione ittica e rientra a pieno titolo nelle tematiche della BLUE ECONOMY.
Il programma di ricerca industriale e sviluppo sperimentale permetterà la valorizzazione di prodotti di scarto della filiera di lavorazione del tonno con enormi benefici e ricadute in termini di efficienza economica e di riduzione dell'impatto ambientale. Il progetto prevedrà, inoltre, lo sviluppo di prodotti per la salute umana caratterizzati da elevata biodisponibilità attraverso l'utilizzo di tecnologie abilitanti in grado di migliorare la scarsa farmacocinetica dei principi attivi.
Obiettivi
Le attività di ricerca prevedono la progettazione e la caratterizzazione di micro-nanoformulati innovativi, ottenuti mediante l'utilizzo di procedure ecosostenibili ed a basso impatto ambientale, in grado di migliorare la disponibilità di molecole utili per la salute dell'uomo, quali gli omega-3. La purificazione di tali molecole, che permetterà la valorizzazione degli scarti della filiera del tonno, sarà attuata applicando metodologie estrattive e separative innovative (quali la CO2 supercritica), capaci di isolare la/e molecola/e di interesse con elevato grado di purezza garantendo l'assenza di contaminanti nocivi per la salute umana.
Data inizio attività
01/08/2018
Parole chiave
valorizzazione prodotti ittici, economia circolare, omega 3 e derivati bioattivi
Ultimo aggiornamento: 30/12/2024