Progetto di ricerca

Strumenti Matematici per i Beni Culturali (DIT.AD011.051)

Area tematica

Ingegneria, ICT e tecnologie per l'energia e i trasporti

Area progettuale

Tecnologie per la Fruizione e Salvaguardia dei Beni Culturali (DIT.AD011)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto per le applicazioni del calcolo "Mauro Picone" (IAC)

Responsabile di progetto

GABRIELLA BRETTI
Telefono: 0649937362
E-mail: gabriella.bretti@cnr.it

Abstract

--
Il presente progetto è incentrato sullo studio di tecniche e modelli matematici per la salvaguardia e la fruizione dei beni culturali. Le tematiche svolte in questa area richiedono l'applicazione di metodologie che richiedono conoscenze matematiche, chimiche e fisiche dei problemi trattati.
Riguardo alla tematica di salvaguardia dei beni culturali, tale ricerca prevede lo studio delle proprietà dei materiali esaminati e lo sviluppo di algoritmi di simulazione basati sui modelli matematici sviluppati. Per La corretta validazione dei modelli si rende quindi necessaria un'opportuna calibrazione dei parametri presenti nei modelli attraverso l'utilizzo di dati sperimentali.
Riguardo alla tematica della fruizione dei beni culturali, la metodologia di studio prevede l'analisi dei dati afflusso all'interno dei musei o dei siti turistici, lo studio degli ambienti in cui avvengono le visite.

Obiettivi

Lo sviluppo di algoritmi di simulazione numerica per la salvaguardia dei beni culturali consentirà di effettuare previsioni dello stato dei materiali monitorati nel tempo sotto l'effetto di agenti esterni. In tale ottica ci proponiamo di:
1. sviluppare modelli che descrivano la concentrazione degli inquinanti prodotti dai veicoli (ozono, anidride carbonica, azoto) e la valutazione degli effetti dannosi sui materiali lapidei;
2. sviluppare modelli che descrivano gli effetti della corrosione su leghe metalliche a memoria di forma e le eventuali modifiche delle loro proprietà meccaniche.
3. sviluppo di modelli matematici in grado di descrivere e prevedere l'effetto dell'applicazione di trattamenti protettivi su diversi litotipi sotto l'aggressione di diversi agenti patogeni o chimici (umidità, sali, batteri).
4. sviluppo di modelli per il danneggiamento dei dipinti.
Lo studio mirato a migliorare la fruizione dei beni culturali prevede lo sviluppo di un simulatore che permetta di ottimizzare i flussi di visitatori all'interno delle strutture turistiche e di migliorare la progettazione degli ambienti per facilitare le operazioni di deflusso in caso di emergenze.

Data inizio attività

01/01/2019

Parole chiave

monumenti, degrado, modelli predittivi

Ultimo aggiornamento: 09/05/2024