Progetto di ricerca

HYDRONOISE (DIT.AD019.080)

Area tematica

Ingegneria, ICT e tecnologie per l'energia e i trasporti

Area progettuale

Tecnologie Marittime (DIT.AD019)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di iNgegneria del Mare (INM)

Responsabile di progetto

MARIO FELLI
Telefono: 06 50299240
E-mail: mario.felli@cnr.it

Abstract

Il problema dell'underwater noise costituisce un hot topic della ricerca in campo navale e marino con forti ricadute sia in campo civile, legate allo sfruttamento sostenibile delle tecnologie marittime e in particolare alla salvaguardia della fauna marina, che in campo militare, dove la suscettibilità di una piattaforma navale riveste una valenza strategica di prioritaria importanza. Il progetto HYDRONOISE riguarda lo sviluppo e l'applicazione di avanzate tecniche sperimentali non convenzionali per lo studio e la diagnostica di problemi idroacustici nel settore dell'ingegneria navale e marina. Il progetto si pone i seguenti obiettivi:

· Sviluppare metodologie non-convenzionali per l'identificazione delle sorgenti di rumore e per la caratterizzazione dei meccanismi di generazione e di propagazione del rumore.

· Studiare i meccanismi di generazione e di propagazione del rumore generato da propulsori ad elica e sistemi rotorici per l'estrazione dell'energia dal mare.

· Verificare l'efficacia di soluzioni tecniche per la mitigazione del rumore e il loro impatto sulle prestazioni e sulle vibrazioni indotte.

Obiettivi

L'attività riguarda una fase di sviluppo focalizzata all'implementazione/miglioramento di metodologie sperimentali per la misura del rumore in scala modello e una fase applicativa mirata allo studio di casi studio di riferimento. La fase sperimentale verrà condotta attraverso l'utilizzo di tecniche convenzionali per la misura del rumore che verranno integrate da avanzate tecniche per l'identificazione dei meccanismi di generazione e di propagazione del rumore basate sul condizionamento di segnali sicroni (e.g. array idrofonici, campi di vorticità, visualizzazioni con telecamere veloci) e metodi di decomposizione nel dominio tempo-frequenza. La fase sperimentale verrà condotta presso gli impianti di CNR INM.

Data inizio attività

01/01/2019

Parole chiave

underwater noise, shipping, cavitation

Ultimo aggiornamento: 20/05/2024