"BIBLIOTECA DI ANTICHITA' CIPRIOTE" (DUS.AD017.097)
Area tematica
Scienze umane e sociali, patrimonio culturale
Area progettuale
Valorizzazione e fruizione sostenibile del patrimonio culturale materiale e immateriale (DUS.AD017)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale (ISPC)
Responsabile di progetto
SILVANA DIPAOLO
Telefono: 06-90672581
E-mail: silvana.dipaolo@cnr.it
Abstract
Il progetto "La dimensione estetica nella produzione artigianale del Vicino Oriente e Cipro: (età del Bronzo e del Ferro). Creatività e strategie di innovazione vs. cultura e know-how" prevede tre linee tematiche. Il primo riguarda se e in che modo la produzione artigianale si è realizzata storicamente anche con presupposti 'estetici'. Un secondo obiettivo è lo studio delle conseguenze socio-politiche della dimensione 'estetica' (scatenarsi di conflittualità tra le comunità). Un terzo aspetto riguarda invece il rapporto tra esperienze con forti connotazioni locali e fenomeni di globalizzazione.
Obiettivi
Si intende mettere in evidenza attraverso la ricerca l'assenza di contrapposizione tra arte e artigianato evitando dunque di privilegiare il punto di vista del 'consumatore' rispetto a quello del produttore. Da un punto di vista antropologico verrà posto al centro dell'indagine il rapporto tra materialità, produzione ed estetica, tra abilità e competenza, tradizione e creatività. Il progetto di ricerca ha sviluppato tre linee tematiche: 1) se e in che modo la produzione artigianale nel Vicino Oriente antico e Cipro si è realizzata storicamente anche con presupposti 'estetici' o si può parlare di autorship (esistenza di una organizzazione gerarchica del lavoro); 2) lo studio delle conseguenze socio-politiche di questa dimensione 'estetica' della produzione in rapporto al possibile scatenarsi di conflittualità tra le comunità; 3) il rapporto tra produzione e consumo, tra continuità (tradizione) e cambiamento (innovazione).
Data inizio attività
01/01/2019
Parole chiave
Collezionismo, Oriente, Pubblicazioni
Ultimo aggiornamento: 20/05/2024