Innovative Options for Integrated Water Resources Management in the Mediterranean (INNOMED) (DBA.AD002.240)
Area tematica
Area progettuale
Ottimizzazione dell'uso delle risorse naturali negli ecosistemi agricoli e forestali (DBA.AD002)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto per i sistemi agricoli e forestali del mediterraneo (ISAFoM)
Responsabile di progetto
TOMMASO CALOIERO
Telefono: 0984841464
E-mail: tommaso.caloiero@cnr.it
Abstract
Le problematiche legate alle risorse idriche e al suolo nelle regioni europee mediterranee hanno radici profonde nei contesti socio-culturali, economici e politici di quest'area. La gestione del suolo non mira soltanto ad aumentare la produttività, ma anche alla riduzione dei rischi e alla sostenibilità della produzione agricola. INNOMED mira a sviluppare soluzioni flessibili per ridurre il fabbisogno d'acqua nei settori agricoli e forestali, tenendo conto delle attuali sfide biofisiche e socio-economiche nell'area europea del Mediterraneo. Nello specifico INNOMED si prefigge di sviluppare e applicare, a scala di bacino, un approccio multidisciplinare per quantificare gli effetti fisici ed economici di differenti opzioni di gestione in ambito selvicolturale e agricolo e garantire efficienti sistemi e pratiche di utilizzo della risorsa idrica in entrambi i settori. Il progetto fornirà un avanzamento dello stato della conoscenza sulla gestione delle risorse idriche consolidando allo stesso tempo la cooperazione tra enti di ricerca.
Obiettivi
In conformità con le sfide scientifiche identificate, il progetto INNOMED mira a fornire contributi significativi ai seguenti argomenti:
1. Migliorare la gestione integrata della risorsa idrica tenendo conto di diversi aspetti ecologici ed economici mediante il coinvolgimento degli stakeholder.
2. Sviluppare strumenti per una migliore stima della produttività, a scala di bacino, di diverse pratiche colturali e forestali.
3. Elaborare misure a sostegno delle politiche in materia di acqua e uso del suolo.
4. Promuovere strumenti per una migliore comprensione dei principali processi idrologici e del bilancio idrologico a diverse scale.
5. Garantire un uso efficiente delle risorse idriche nei settori forestale e agricolo.
6. Integrare nei processi decisionali questioni ecologiche, economiche e sociali.
7. Istituire sistemi di valutazione delle risorse idriche per l'agricoltura e la silvicoltura.
8. Promuovere la collaborazione internazionale e lo scambio di conoscenze sulla gestione delle risorse idriche.
Data inizio attività
01/06/2017
Parole chiave
Risorse Idriche, Agricoltura, Foresta
Ultimo aggiornamento: 27/12/2024