Progetto di ricerca

RI-CONNETTERSI (DSB.AD008.558)

Area tematica

Scienze biomediche

Area progettuale

Tecnologie Applicate alle Scienze Biomediche (DSB.AD008)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto per la Ricerca e l'Innovazione Biomedica (IRIB)

Responsabile di progetto

ANTONIO CERASA
Telefono: 3339633511
E-mail: antonio.cerasa@cnr.it

Abstract

Il progetto si propone di sperimentare, valutare, validare e diffondere su scala internazionale un modello educativo e di cura sistemico per la promozione del benessere di bambini con ASD e delle famiglie che farà anche uso di tecnologie prototipali. Data la sperimentalità e l'importanza dell'iniziativa il modello sarà validato dall'Istituto Superiore di Sanità.
Due sono gli obiettivi principali fra loro sistemici: sensibilizzare e formare la comunità educante a livello familiare, sociale e scolastico; sperimentare un modello innovativo di trattamento, scientificamente rigoroso e aumentato dall'uso di tecnologie capace di rispondere ai bisogni dei bambini e delle famiglie con ASD e al contempo di essere efficace in contesti di povertà educativa.
Il progetto sviluppa una "filiera" di interventi, finalizzati ad ampliare progressivamente il coinvolgimento della comunità educante. La sala immersiva costituirà un primo ambiente sensibile abilitante e protetto; la scuola sarà resa progressivamente più inclusiva da azioni formative e peer tutoring.

Obiettivi

L'obiettivo del progetto è quello di ideare, sperimentare, validare e diffondere nuove metodologie sistemiche, che fanno anche uso di tecnologie ICT prototipali, per:
1. individuare precocemente l'insorgenza dell'ASD in contesti di povertà educativa; 2. ampliare il repertorio di competenze socio-emotive dei bambini, che variano in funzione della situazione e del contesto;
3. facilitare l'inclusione sociale socio-educativa in coerenza con i bisogni reali dei bambini e delle loro famiglie.
Validare l'efficacia del metodo per il contrasto della fragilità educativa, emotiva e sociale, correlando, attraverso lo studio dei casi, fattori di rischio, fenotipi clinici, outcome per codificare e diffondere protocolli educativi innovativi.

Data inizio attività

01/01/2020

Parole chiave

realtà virtuale, inclusione sociale, disturbi dello spettro autistico

Ultimo aggiornamento: 15/01/2025