PKU Smart-Sensor Realizzazione e validazione di un sistema Point-of-Care, per il monitoraggio home-testing di fenilalanina in pazienti affetti da iperfenilalaninemie (DSB.AD008.563)
Area tematica
Area progettuale
Tecnologie Applicate alle Scienze Biomediche (DSB.AD008)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto per la Ricerca e l'Innovazione Biomedica (IRIB)
Responsabile di progetto
SEBASTIANO CAVALLARO
Telefono: 095/7338128
E-mail: sebastiano.cavallaro@cnr.it
Abstract
Il progetto finanziato dal PO FESR SICILIA 2014-2020 (Azione 1.1.5.) mira alla realizzazione di un dimostratore portatile Point-of-Care (PoC), per il monitoraggio dei livelli di fenilalanina (Phe) nei pazienti affetti da iperfenilalaninemie ed alla dimostrazione della sua funzionalità, robustezza ed affidabilità in ambiente operativo reale. Nell'ambito del progetto, il gruppo di ricerca della sede IRIB di Catania è impegnato nella caratterizzazione delle alterazioni genomiche dei geni coinvolti nel metabolismo della Phe mediante l'utilizzo di piattaforme di sequenziamento di nuova generazione e DNA-microarray.
Obiettivi
Lo scopo del progetto è quello di realizzare dei dimostratori, costruiti con tecnologie innovative, caratterizzati da un basso costo e una semplicità duso, al fine di poter essere facilmente adoperati dai pazienti stessi nel loro ambiente domestico per il monitoraggio dei livelli di Phe in tempo reale. Tale sistema PoC sara' costituito da diversi componenti, Biosensore, lettore ed interfaccia IT, sviluppati e prodotti con tecnologie innovative. Nell'ambito del progetto, il gruppo di ricerca della sede IRIB di Catania è impegnato nella caratterizzazione delle alterazioni genomiche dei geni coinvolti nel metabolismo della Phe mediante l'utilizzo di piattaforme di sequenziamento di nuova generazione e DNA-microarray.
Data inizio attività
01/12/2019
Parole chiave
iperfenilalaninemie, fenilalanina, genomica
Ultimo aggiornamento: 28/01/2025