LA GRUTTA_Adattamento e mitigazione ai Cambiamenti CLIMAtici: intervenTI urbani per la promOzioNe della Salute - CLIMACTIONS (DSB.AD008.589)
Area tematica
Area progettuale
Tecnologie Applicate alle Scienze Biomediche (DSB.AD008)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto di Farmacologia Traslazionale (IFT)
Altre strutture che collaborano al progetto di ricerca
Responsabile di progetto
VELIA MALIZIA
Telefono: 3389519762
E-mail: velia.malizia@ift.cnr.it
Abstract
Il progetto vuole fornire agli stakeholder locali un importante elemento per la promozione di misure di adattamento e mitigazione degli effetti delle ondate di calore in ambito urbano con evidenza di benefici per la salute e una maggiore vivibilità nel contesto urbano. Saranno coinvolte 6 aree urbane (Torino, Genova, Bologna, Roma, Bari e Palermo) per un totale di circa cinque milioni di residenti. Verrà stimato l'impatto sulla salute associato alle elevate temperature e l'effetto "isola di calore urbano-UHI" integrando i dati e le metodologie già sviluppate nell'ambito del CCM "Piano Operativo Nazionale per la Prevenzione degli Effetti del Caldo" con dati di popolazione e indicatori ambientali innovativi ad alta risoluzione spaziale provenienti dai dati satellitari. Sarà prodotta una sintesi critica delle strategie di adattamento e mitigazione dei cambiamenti climatici nel contesto urbano. Un aspetto innovativo del progetto è rappresentato dalla collaborazione tra epidemiologi, che offrono l'expertise e i metodi per valutare l'impatto sulla salute, ed urbanisti, che hanno la capacità di analizzare gli spazi urbani identificando le sotto-aree più critiche a livello territoriale.
Obiettivi
Nell'ambito di casi-studio verranno valutati i fattori di mitigazione dell'UHI, l'eterogeneità del fenomeno isola di calore urbano in sotto-aree della città (es. area fortemente 'grey' urbanizzata), e l'interazione tra esposizione ambientale e determinanti socio-economici e demografici. Un altro obiettivo sarà quello di sperimentare la programmazione di nuove infrastrutture verdi in zone critiche della città (es. scuole), valutando il ruolo del verde urbano ben gestito come fattore protettivo dell'asma infantile, e di sperimentare interventi di progettazione urbana di contrasto all'UHI, e azioni pilota a carattere dimostrativo di aree verdi "smart" su territori urbani. Nel caso-studio di Palermo saranno eseguite le seguenti attività: valutazione di un intervento di manutenzione e cura delle aree verdi e dei giardini in scuole d'infanzia e primarie; dentificazione del piano di intervento e valutazione degli esiti di salute con approccio controllato prima-dopo attraverso questionario valutazione stato allergologico, e funzionalità respiratoria (IRIB-CNR in collaborazione con Università e Comune).
Data inizio attività
12/11/2019
Parole chiave
salute, clima, interventi
Ultimo aggiornamento: 23/03/2025