Progetto di ricerca

Ricerca trasversale in Chimica Verde (DCM.AD004.097)

Area tematica

Scienze chimiche e tecnologie dei materiali

Area progettuale

Chimica verde e processi per la sostenibilità (DCM.AD004)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di Scienze e Tecnologie Chimiche "Giulio Natta" (SCITEC)

Responsabile di progetto

RINALDO PSARO
Telefono: 0250314295
E-mail: rinaldo.psaro@scitec.cnr.it

Abstract

Il passaggio sostanziale è il traghettamento verso la sostenibilità attraverso la riprogrammazione dell'industria petrolchimica, in termini di quella che potremmo definire un'industria chimica a innovazione di processo e economia circolare, dove si ricorre a un vasto utilizzo processi sostenibili e di sostanze alternative per produrre un determinato composto chimico, il quale, al termine del suo utilizzo, potrà essere recuperato e trasformato in fine chemical per altre applicazioni. In questo modo si passerebbe dal concetto di produzione-consumo-smaltimento al concetto di continua risorsa degli starting material.

Obiettivi

I principali obiettivi dell'Area Strategica Chimica Verde si basano sullo sviluppo di nuove strategie applicate alla sintesi di prodotti della chimica fine e secondaria. Requisito fondamentale sarà la sostenibilità del processo che dovrà essere al tempo stesso altamente selettivo ed efficiente, anche da un punto di vista energetico e a basso o nullo impatto ambientale. Le materie prime potranno provenire sia da risorse tradizionali sia da risorse rinnovabili, ma anche da materiale di scarto nell'ambito dell'applicazione dei principi dell'economia circolare.
Una tematica che risponde ai requisiti sopraesposti è la catalisi organica stereoselettiva in fase omogenea e doppia. Promossa da sali organici di ammonio e fosfonio chirali innovativi caratterizzati dalla coincidenza dell'elemento stereogenico (centro, asse, piano ed elica) responsabile della chiralità con la funzione salina che ne determina le proprietà funzionali.

Data inizio attività

05/03/2020

Parole chiave

chimica verde, sostenibilità, economia circolare

Ultimo aggiornamento: 20/05/2024