TORPEDO - inTerazione fluidO stRuttura in ProblEmi Di impattO (DIT.AD019.109)
Area tematica
Ingegneria, ICT e tecnologie per l'energia e i trasporti
Area progettuale
Tecnologie Marittime (DIT.AD019)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto di iNgegneria del Mare (INM)
Responsabile di progetto
ALESSANDRO IAFRATI
Telefono: 06502991
E-mail: alessandro.iafrati@cnr.it
Abstract
Il progetto intende proseguire le attività condotte nell'ambito del progetto SARAH relativamente allo studio dei fenomeni di interazione fluido-struttura nelle fasi di impatto in acqua in presenza di velocità orizzontale. Lo studio è finalizzato sia allo sviluppo dei modelli di calcolo che all'analisi più approfondita dei dati sperimentali prodotti durante il progetto. Il modello di calcolo, basato su metodi a bassa fedeltà (BEM), sebbene sviluppato per applicazioni tipiche dell'ammaraggio di aerei è immediatamente estendibile allo studio di scafi plananti. Lo sviluppo del modello potrà beneficiare dei dati acquisiti durante il progetto SARAH per la fase di validazione ma sarà nello stesso tempo utile per supportare l'interpretazione dei dati sperimentali. Particolarmente importante per le applicazioni sarà la possibilità di sviluppare modelli semplificati per portare in conto l'insorgere di fenomeni di cavitazione e ventilazione oltre che le deformazioni della struttura in direzione longitudinale.
Obiettivi
L'obiettivo della presente proposta di progetto è di svolgere studi finalizzati allo sviluppo di un modello di calcolo a base fedeltà per problemi di impatto in presenza di velocità di avanzamento ed alla comprensione dei fenomeni fisici di interazione fluido-struttura che intervengono in queste fasi.
Data inizio attività
01/04/2020
Parole chiave
TORPEDO, Interazione FLUIDO, Problemi di impatto
Ultimo aggiornamento: 20/05/2024