Progetto di ricerca

SISTEM - Social Innovation for Sustainable Treatment of European Metals (DCM.AD007.150)

Area tematica

Scienze chimiche e tecnologie dei materiali

Area progettuale

Chimica e materiali per la salute e le scienze della vita (DCM.AD007)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto per la sintesi organica e la fotoreattività (ISOF)

Responsabile di progetto

ROBERTO ZAMBONI
Telefono: 0516399770
E-mail: direzione@isof.cnr.it

Abstract

L'industria dei metalli è consapevole dell'importanza della sua innovazione responsabile e sostenibile. SISTEM, coordinato da una azienda metallurgica, si occuperà del rafforzamento e consolidamento dei rapporti tra industria e società attraverso attività di Wide Society Learning.
Per il conseguimento di tale obiettivo, saranno progettate e implementate attività integrare l'industria con la sua la comunità circostante in linea con la spinta odierna nell'innovazione responsabile e sostenibile nel settore de metallurgico.

Obiettivi

SISTEM propone lo sviluppo di una batteria di attività educative di livello medio / basso ("soft"), rivolte alla società al fine di rafforzare il legame tra industria e società. Lo scopo delle attività che verranno implementate è quello di a) informare la popolazione in merito alle attività industriali e il loro rapporto con l'ambiente, b) coinvolgere i giovani e stimolarli ad intraprendere una carriera nel settore metallurgico e c) promuovere uno scambio bidirezionale di informazioni.

Data inizio attività

01/01/2020

Parole chiave

Wide Society Learning, Metal Mining, Sustainable Innovation

Ultimo aggiornamento: 20/05/2024