HIETE (DTA.AD001.361)
Area tematica
Scienze del sistema Terra e tecnologie per l'ambiente
Area progettuale
Cambiamenti Globali e Cicli biogeochimici: dinamiche, impatti e mitigazione (DTA.AD001)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto di scienze marine (ISMAR)
Altre strutture che collaborano al progetto di ricerca
Responsabile di progetto
ALESSANDRO BERGAMASCO
Telefono: +39 041 2404765
E-mail: alessandro.bergamasco@ve.ismar.cnr.it
Abstract
HIETE si propone di sviluppare un approccio interdisciplinare modellistico-sperimentale per quantificare il processo di consolidazione/subsidenza in atto nei depositi Olocenici in relazione agli attuali tassi di sedimentazione e Sea Level Rise. Le proprietà idro-geomeccaniche dei terreni saranno determinate mediante prove di carico su barene della Laguna di Venezia, utilizzando strumentazione innovativa basata su fibre ottiche. Parallelamente, sarà sviluppato un modello matematico a griglia adattativa per riprodurre i processi di sedimentazione e conseguente consolidazione in condizioni di Sea Level Rise. I dati raccolti, integrati con le informazioni morfo-stratigrafiche, idrogeologiche ed ecologiche saranno utilizzati per ricostruire l'evoluzione Olocenica delle barene veneziane e prevederne il feedback sulla loro resilienza nel prossimo futuro. Infine, lo strumento di analisi sarà utilizzato per un'analisi similare su aree di barena in Connecticut, nei delta dei fiumi Reno-Mosa, Mississipi e Yangtze e nell'estuario del Rio de la Plata dove sono a disposizione numerose dati sperimentali e dove sono in atto collaborazioni con gruppi di ricerca del luogo.
Obiettivi
Quanto le proprietà intrinseche delle morfologie dell'Olocene, cioè la loro storia passata, possono influenzarne la loro evoluzione a lungo termine ? Oppure, al contrario, l'elevazione di questi corpi costieri sedimentari dipenderà solo (o principalmente) dai processi alla loro superficie (es. degradazione della vegetazione) e/o da processi esterni (es. innalzamento del livello del mare) che si verificheranno nei prossimi decenni ?
HIETE ha l'obiettivo di fornire una risposta quantitativa a queste domande, attraverso
o La sperimentazione in campo di tecniche e strumentazioni innovative (fibra ottica) per la misura delle deformazioni superficiali (fino a 5m circa) nei depositi olocenici intertidali lagunari (Laguna di Venezia);
o L' elaborazione e interpretazione dei dati per la formulazione di scenari di evoluzione futura delle morfo-strutture intertidali lagunari.
Data inizio attività
24/02/2020
Parole chiave
Prove di carico, barene, sistemi intertidali
Ultimo aggiornamento: 09/11/2024