Progetto di ricerca

MAE 2020 MAROCCO_PROSPEZIONI ARCHEOLOGICHE IN MAROCCO PER LA RICOSTRUZIONE DEI CONTESTI ARCHEOMETALLURGICI PUNICI DEL MAGHREB (DUS.AD017.127)

Area tematica

Scienze umane e sociali, patrimonio culturale

Area progettuale

Valorizzazione e fruizione sostenibile del patrimonio culturale materiale e immateriale (DUS.AD017)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale (ISPC)

Responsabile di progetto

LORENZA MANFREDI
Telefono: 0690672379
E-mail: lorenza.manfredi@cnr.it

Abstract

Prospezioni archeologiche e geologiche lungo la valle del Moulouya che nasce nella regione minieraria di Midelt (distretto polimetallurgico Zaida, Midelt, Mibladen) e sfocia a nord nel Mediterraneo e nella regione di Mogador- Essaouira. Elaborazione dati dalla Aouam (Mr'rt, Meknes, Marocco) miniera con evidenti tracce di sfruttamento dall'epoca preistorica ai nostri giorni e gestione "Centre du patrimoine minier d'Ighrem Aoussar à Tighza: Archèomine, Archèologie et Minèralogie" .

Obiettivi

Si intende concentrare l'attività di ricerca sullo studio delle immagini iperspettrali PRISMA (e altre dati da remoto) dell'Agenzia Spaziale Italiana applicata all'analisi delle composizioni dei suoli in aree aride, in collaborazione con la dr. Fabrizia Buongiorno e il dr. Massimo Musacchio dell'Istituto Nazionale di geofisica. Le immagini delle aree di Tayadirt-Zaida, Aouli, Rissani, Aouam, Saida sono in via di acquisizione. In relazione a questa vasta area si intende georeferenziazione la cartografia storica e moderna per posizionare i centri di interesse in relazione all'ambiente, al paesaggio, alla rete idrografica e alla rete viaria; procedere con l'analisi di change detection applicata alle immagini multi-temporali (satellitari da archivio e/o foto aeree) e alla cartografia storica per il monitoraggio di siti archeologici, nell'uso del suolo e delle variazioni ambientali; avviare la creazione di una carta dell'idrografia e di una carta della viabilità antica e recente; procedere alla vettorializzazione delle informazioni ricavate sia dallo studio della cartografia e sia dalla fotointerpretazione delle immagini da remoto.

Data inizio attività

01/01/2020

Parole chiave

Missione, Archeologica, Marocco

Ultimo aggiornamento: 20/05/2024