Progetto di ricerca

PRECISE_CLL Sviluppo di diagnosi personalizzate e terapie innovative per malati di leucemia linfatica cronica resistenti alle terapie (DCM.AD007.157)

Area tematica

Scienze chimiche e tecnologie dei materiali

Area progettuale

Chimica e materiali per la salute e le scienze della vita (DCM.AD007)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di chimica dei composti organo metallici (ICCOM)

Responsabile di progetto

MARIA DEANGIOLETTI
Telefono: 0555225286
E-mail: maria.deangioletti@iccom.cnr.it

Abstract

La Leucemia Linfatica Cronica (LLC) è una malattia cronica, ancora incurabile, comune negli adulti. Le terapie attualmente utilizzate spesso inducono farmacoresistenza. Marcatori prognostici negativi sono la presenza di mutazioni nel gene TP53 e la ridotta espressione di STAT4. In questo progetto si esploreranno nuovi approcci terapeutici basati sulla caratterizzazione molecolare approfondita delle cellule leucemiche in circa 90 pazienti LLC, nello specifico: 1) si effettuerà l'analisi genetica delle cellule leucemiche tramite sequenziamento dell'esoma, 2) si identificheranno nuovi agonisti di STAT4, 3) si metterà a punto una potenziale tecnica di terapia genica che prevede di veicolare un gene suicida nelle cellule leucemiche che presentano mutazioni nel gene TP53. Questo studio produrrà una carta di identità del clone leucemico della LLC, fornendo l'opportunità di trattare i pazienti con la più adatta ed efficace terapia "mirata" e "personalizzata".

Obiettivi

Il progetto ha come scopo: 1) identificazione di nuovi agonisti di STAT4; 2) analisi genetica approfondita tramite sequenziamento dell'esoma, focalizzando principalmente l'attenzione su geni driver tumorali già noti e su geni collegati a STAT4 (e.g HDAC,PTP, JAK); 3) valutazione di una terapia genica personalizzata indirizzata alle cellule leucemiche con mutazioni di TP53.
ICCOM svolgerà la parte relativa alla valutazione della terapia genica personalizzata indirizzata alle cellule leucemiche con mutazioni di TP53.

Data inizio attività

04/08/2020

Parole chiave

Chronic Lymphocytic Leukemia (CLL), TP53, gene therapy

Ultimo aggiornamento: 20/05/2024