Progetto di ricerca

MAE 2020 TUNISIA_RICERCHE ARCHEOLOGICHE E RESTITUZIONE DEL SANTUARIO DI BAAL HAMMON-SATURNO AD ALTHIBUROS (TUNISIA) (DUS.AD017.128)

Area tematica

Scienze umane e sociali, patrimonio culturale

Area progettuale

Valorizzazione e fruizione sostenibile del patrimonio culturale materiale e immateriale (DUS.AD017)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale (ISPC)

Responsabile di progetto

MASSIMO BOTTO
Telefono: 0690672650
E-mail: massimo.botto@cnr.it

Abstract

Indagini archeologiche e multidisciplinari sul santuario punico-romano di Baal Hammon-Saturno ad Althiburos. Studio e pubblicazione dei materiali recuperati dagli scavi. Impegni per la formazione di giovani ricercatori. Interventi per il restauro e la conservazione del sito; uso di tecnologie innovative per le indagini, la valorizzazione e la fruizione dell'area archeologica anche in funzione del turismo culturale.

Obiettivi

Nell'attuale impossibilità di confermare lo svolgimento della Missione di scavo ad Althiburos prevista per l'autunno prossimo, ritengo più opportuno indirizzare gli sforzi e le energie della Missione ai fini della pubblicazione integrale dello scavo. A tal riguardo faccio presente che l'edizione delle indagini, inizialmente prevista per le campagne 2006-2010, sarà estesa per quanto riguarda l'area del santuario-tofet sino alle indagini condotte nel 2019. Per la monografia degli scavi, la cui uscita è prevista per il 2021, si intende programmare una sessione di studio di due settimane con i principali membri italiani e tunisini della Missione da svolgere a Roma, presso i locali del nostro Istituto, nel periodo autunnale. Durante tali giornate lavorative saranno programmati distinti incontri tematici, in presenza e in forma telematica, che vedranno l'attivo coinvolgimento dei numerosi specialisti al fine di confrontare e elaborare i dati acquisiti durante le pregresse campagne di indagine. L'attività di ricerca si concluderà con una Giornata di Studio dedicata al sito di Althiburos e alle Missioni italiane in Tunisia da organizzare presso la sede centrale del CNR a Roma.

Data inizio attività

01/01/2020

Parole chiave

Missione, Archeologica, Althiburos

Ultimo aggiornamento: 20/05/2024