Progetto di ricerca

MAE 2020 LIBANO_Kharayeb Project: ricognizione e scavo a nord del Litani (Libano) (DUS.AD017.129)

Area tematica

Scienze umane e sociali, patrimonio culturale

Area progettuale

Valorizzazione e fruizione sostenibile del patrimonio culturale materiale e immateriale (DUS.AD017)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale (ISPC)

Responsabile di progetto

IDA OGGIANO
Telefono: 0660672457
E-mail: ida.oggiano@cnr.it

Abstract

Studio dell'entroterra agricolo della regione a nord di Tiro (Libano) tra Età del Bronzo ed Età ellenistica, attraverso le indagini nell'area del comune di Kharayeb, a nord del fiume Litani. Il progetto sarà articolato in più parti: 1) Il mathaf, il luogo di culto e le cave con la coroplastica, la statuaria votiva conservate al Museo di Beirut 3) Jemjim: indagini in un insediamento agricolo 4) ricognizione dell¶area costiera alla foce del Litani 5) scavo del Tell Qasmiyeh.

Obiettivi

Il Kharayeb Archaeological Project (KAP) ha come scopo la documentazione del sistema territoriale della regione agricola alle spalle di Tiro, attraverso un ampia ricerca multidisciplinare che parte dall'area di culto di Kharayeb e si estende all'intera regione del comune, con particolare attenzione al sito di Jemjim e a quello di Tell Qasmiye.
La ricostruzione del sistema territoriale del sud del Libano, con la parte costiera dalla città di Tiro ad Adloun e il suo entroterra, rientra in una linea di ricerca oggi piuttosto affermata che vede lo sviluppo degli insediamenti urbani e del loro territorio come parte di un unico fenomeno. Infatti, fin dagli anni '70 del secolo scorso molti studiosi che si occupavano del Vicino Oriente hanno smesso di concentrarsi esclusivamente sullo studio dei centri urbani e della loro architettura monumentale, orientando le loro ricerche verso l'esame di un complesso economico e culturale più ampio che analizza in modo unitario le città, il loro entroterra e i piccoli insediamenti rurali.
Partiti dallo studio della coroplastica votiva proveniente dal sito di Kharayeb si è passati, nel corso degli anni, ad operare sul territorio.

Data inizio attività

01/01/2020

Parole chiave

Missione, Archeologica, Libano

Ultimo aggiornamento: 20/05/2024